Komanda, 28 July, 2025 / 10:00 AM
Secondo la BBC, membri delle Allied Democratic Forces (ADF) hanno assaltato una chiesa nella cittadina di Komanda, dove hanno aperto il fuoco e ucciso i fedeli, per poi saccheggiare e incendiare le attività commerciali vicine. Komanda si trova nella provincia dell’Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo, una zona ricca di minerali il cui controllo è conteso da diversi gruppi armati.
Dieudonné Duranthabo, coordinatore della società civile a Komanda, ha dichiarato all’Associated Press: “Più di 21 persone sono state uccise a colpi d’arma da fuoco dentro e fuori dalla chiesa e abbiamo registrato almeno tre corpi carbonizzati e diverse case bruciate. Ma le ricerche continuano”.
Aimé Lokana Dhego, un sacerdote locale, ha riferito all’AFP: “Abbiamo almeno 31 morti tra i membri del movimento della Crociata Eucaristica, con sei feriti gravi. Alcuni giovani sono stati rapiti; non abbiamo notizie di loro”. Radio Okapi, invece, ha stimato il numero delle vittime in 43.
Il ministro degli Esteri Tajani ha condannato domenica il massacro tramite il suo account X: “Esprimo la più ferma condanna per l’attacco a una chiesa a Komanda, nella Repubblica Democratica del Congo, dove un gruppo terroristico legato all’ISIS ha ucciso oltre 40 civili.”
“I luoghi di culto devono sempre essere tutelati e la libertà religiosa deve essere protetta. L’Italia è vicina alle famiglie delle vittime e al popolo congolese”, ha aggiunto.
Le ADF sono emerse in Uganda negli anni ’90, secondo la BBC, accusando il governo di perseguitare i musulmani, ma ora hanno la loro base oltre confine nella Repubblica Democratica del Congo, dove attaccano regolarmente civili di tutte le religioni, così come in Uganda.
Jamil Mukulu, un cristiano convertito all’Islam, è il fondatore delle ADF, che all’inizio del 2024, secondo Vatican News, hanno compiuto un attacco anche nella parte orientale del Paese in cui sono state uccise almeno otto persone, cinque delle quali mentre pregavano, e altre 30 sono state prese in ostaggio.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA