Città del Vaticano , 02 August, 2025 / 12:30 AM
Roma, 5 agosto. Era l’anno 352. Un giovane ricco patrizio romano, Giovanni, ebbe in sogno nella notte del 4 agosto 352 l’apparizione della Vergine che chiese l’edificazione di una basilica nel luogo in cui l’alba successiva avrebbe trovato neve fresca.
Recatosi da Papa Liberio, Giovanni raccontò il sogno ed il Pontefice confessò di averne fatto uno identico. Recatisi sul luogo detto dalla Vergine, il Colle Esquilino, trovarono la neve caduta nel corso della notte. Il Papa diede ordine di far erigere la Basilica di Santa Maria della Neve. Solo nel V Nel V Secolo con Papa Sisto III le venne dato il nome che tutti conosciamo: Santa Maria Maggiore.
Anche quest’anno la Basilica ricorda questo evento grandioso della neve. La festa è una delle feste storiche e tradizionali più sentite nella Capitale. La Basilica di Santa Maria Maggiore ha reso noto il programma ufficiale.
La festa sarà preceduta nei giorni 2 -3- 4 agosto da un Triduo alle ore 18.00.
Lunedì 5, ricorrenza dell’anniversario della Dedicazione della Basilica e Solennità della Madonna della Neve torna la tradizionale “nevicata” in memoria dell’evento miracoloso avvenuto nel IV secolo sotto il pontificato di papa Liberio nel 358 d.C. quando la Madonna apparve in sogno al Papa.
Due gli appuntamenti per uno degli eventi più rappresentativi della tradizione romana: al mattino durante la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 10.00 presieduta dal Card. Rolandas Makrickas, Arciprete della Basilica e nel pomeriggio, alle ore 17.00, al Canto dei Vespri presieduti da Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto della Segreteria di Stato.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA