Città del Vaticano , 21 August, 2025 / 10:00 AM
E’ il Cardinale Achille Ratti, Arcivescovo metropolita di Milano, il successore di Benedetto XV. Eletto Papa il 6 febbraio 1922, aveva ricevuto la berretta cardinalizia da Benedetto XV il 13 giugno 1921.
Il primo concistoro di Papa Pio XI viene celebrato l’11 dicembre 1922, 10 mesi dopo la sua elezione.
In questa occasione il Pontefice assegna otto berrette rosse, tutte a presuli europei, annoverando nel collegio cardinalizio: Achille Locatelli, Nunzio Apostolico in Portogallo, del titolo di San Bernardo alle Terme; Giovanni Vincenzo Bonzano, Delegato Apostolico negli Stati Uniti, del titolo di San Pancrazio fuori le mura; Enrique Reig y Casanova, Arcivescovo metropolita di Toledo e Primate di Spagna, del titolo di San Pietro in Montorio; Alexis-Armand Charost, Arcivescovo metropolita di Rennes, del titolo di Santa Maria della Vittoria; Eugenio Tosi, O.Ss.C.A., Arcivescovo metropolita di Milano e immediato successore del Cardinale Ratti sulla cattedra ambrosiana, del titolo dei Santi Silvestro e Martino ai Monti; Stanislas-Arthur-Xavier Touchet, Vescovo di Orléans, del titolo di Santa Maria sopra Minerva; Giuseppe Mori, Segretario della Congregazione del Concilio, della diaconia di San Nicola in Carcere; Franz Ehrle, S.J., della diaconia di San Cesareo in Palatio.
Come Benedetto XV, anche Pio XI assegna immediatamente la berretta cardinalizia al suo successore nella sede retta – in questo caso quella ambrosiana - fino alla elezione al pontificato.
Pio XI nel corso dei suoi 17 anni di pontificato presiederà in totale 17 concistori, creando complessivamente 76 nuovi cardinali. Negli anni 1923, 1925, 1926, 1927 e 1929 il Papa ha tenuto due concistori all’anno. Gli altri sono stati celebrati nel 1922, 1924, 1930, 1933, 1935, 1936 e 1937.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA