Città del Vaticano , 28 August, 2025 / 11:00 AM
Dopo due secoli, ritorna dal 24 settembre 2025 al 7 gennaio 2026, a Perugia, la città per la quale fu commissionata, l'Incoronazione della Vergine , opera di Raffaello Sanzio e portata a compimento dagli allievi Giulio Romano e Giovan Francesco Penni per la chiesa di Santa Maria Assunta in Monteluce fa ritorno a Perugia.
La mostra 'L'atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani', nata grazie al sostegno della Fondazione Perugia, sarà allestita presso il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia. Lo rende noto un comunicato del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. “L'opera - così recita il comunicato - eseguita in origine per l'antico insediamento monastico delle Clarisse, giunge in città grazie alla collaborazione dell'Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve con i Musei Vaticani e per la prima volta sarà esposta insieme alla predella con storie della vita di Maria, dipinta da Berto di Giovanni, concessa in prestito dalla Galleria Nazionale dell'Umbria”.
Gloria e stupore pervadono l'opera che vede celebrare l'Assunzione e l'Incoronazione della Vergine: due momenti che si fondono in uno solo . Raffinata e affascinante, l'opera è davvero una delle più belle e alte espressioni del Rinascimento italiano perugino.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA