venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La mostra sulle "vesti delle confraternite", "un cammino fra arte, storia e fede” arriva a Lucca

La mostra "Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede", allestita al Museo della Grafica dal 9 maggio al 29 giugno 2025, ha trovato una nuova occasione espositiva a Lucca, più esattamente nella chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, dal 17 settembre al 25 ottobre 2025.

Come riportato sul sito ufficiale si tratta di “un affascinante itinerario attraverso la storia delle Confraternite, con particolare attenzione agli abiti confraternali e ai documenti figurativi in grado di testimoniarne il significato e le pratiche d’uso. Accanto alle vesti vengono presentati dipinti, libri, stampe e altri documenti rilevanti per comprendere questo mondo”.

L’itinerario espositivo si snoda attraverso tre città e quattro sedi, adattando i contenuti alle specificità di ciascun luogo. E' il turno di Lucca, con un focus specifico sulle confraternite lucchesi.

"Habitus Fidei offre ai visitatori un’opportunità unica per riscoprire la ricchezza di un patrimonio culturale che, nei secoli, ha saputo evolversi mantenendo intatta la propria identità", dicono gli organizzatori.

La mostra, curata da Lorenzo Cantoni e Alessandro Tosi con la collaborazione di Olimpia Niglio, è stata realizzata in collaborazione con il Complesso Museale della Cattedrale di San Martino in Lucca, Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, Confraternita di San Jacopo di Compostella, Museo dell’Antica Zecca di Lucca, Museo della Grafica di Pisa, Università di Pisa e Università della Svizzera Italiana – Cattedra UNESCO.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA