venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

L'Abbazia di Montserrat: un contributo benedettino nella costruzione dell’Europa

Compie mille anni una delle abbazie più famose d'Europa, quella di Monserrat in Catalogna.

E per celebrare l'evento Roma ospita dal 1 al 14 ottobre al Palazzo della Cancelleria una mostra dedicata proprio a questo millennio di fede e di arte. L'esposizione arriva nella capitale italiana con l'intento di presentare Montserrat come un esempio del contributo della Regola di San Benedetto alla costruzione dell'Europa come comunità.

 Montserrat: una contribuzione benedettina nella costruzione dell’Europa, è titolo della con un percorso immersivo attraverso la storia e i valori del monastero, con particolare attenzione al motto scelto per l'anniversario: Ora, Lege, Labora, Rege te Ipsum, In Communitate. 

Alla inaugurazione ufficiale partecipa l'abate Manel Gasch, il commissario del Millenario, Bernat Juliol, e il presidente della Generalitat, Salvador Illa. L'evento includerà anche la partecipazione musicale dell'Escolania di Montserrat.

L'iniziativa conta sul sostegno della Direzione Generale degli Affari Religiosi e della Delegazione della Generalitat in Italia.

Parallelamente alla mostra, Roma ospiterà un'edizione speciale del Festival di Perelada, che vuole unirsi alla commemorazione del millennio e anticipare il suo 40º anniversario. Dal 1 al 3 ottobre, diversi spazi della città ospiteranno concerti e conferenze che metteranno in dialogo spiritualità, patrimonio e creazione artistica.

Il programma include proposte come il concerto del quartetto di sassofoni Kebyart e Vespres d'Arnadí presso l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede (1 ottobre), una conferenza di Jordi-A. Piqué e del compositore Bernat Vivancos alla Reale Accademia di Spagna (2 ottobre), o un concerto dedicato al compositore barocco Domènec Terradellas a San Pietro in Montorio. La chiusura avverrà il 3 ottobre con il concerto dell'Escolania di Montserrat alla basilica di Sant'Anselmo all'Aventino.

Questo duplice evento è frutto della collaborazione tra l'Abbazia di Montserrat e il Festival di Perelada, con il supporto di istituzioni come le ambasciate di Spagna presso la Santa Sede e l'Ordine di Malta, la Generalitat, l'Istituto Ramon Llull, l'Istituto Cervantes e la Fondazione di Arte Sacra di Roma.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA