venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"I vostri anziani faranno sogni", il II Congresso Internazionale di Pastorale degli Anziani dal 2 al 4 ottobre

Immagine di repertorio

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita è impegnato da tempo a far sì che la pastorale per gli anziani divenga un'attenzione ordinaria all'interno di ogni comunità ecclesiale. In questa direzione si colloca, nel contesto dell'Anno Giubilare, il I I Congresso Internazionale di Pastorale degli Anziani che avrà luogo a Roma dal 2 al 4 ottobre 2025. 

L'evento si pone in continuità con il congresso "La ricchezza degli anni" del gennaio 2020 durante il quale, per la prima volta, gli incaricati delle conferenze episcopali e di alcune associazioni laicali e congregazioni religiose hanno avuto l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi sulle priorità e le modalità concrete di azione pastorale con le persone anziane. 

“I sogni degli anziani: una visione per il futuro", il tema del Congresso, "ispirato al profeta Gioele, invita a riflettere sui "sogni degli anziani" come fonte di ispirazione per la Chiesa e la società. Alcuni anziani condivideranno le loro visioni su temi cruciali come la pace, la vita insieme, la trasmissione della fede e la cura della casa comune. Saranno testimonianze vive, capaci di mostrare come i sogni non hanno età e potranno ancora mostrare il cammino alle nuove generazioni” spiega così il sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. L'evento vedrà la partecipazione di 150 delegati provenienti da 65 Paesi, in rappresentanza di 55 Conferenze Episcopali, oltre a membri di associazioni e congregazioni religiose impegnate nella pastorale degli anziani.

Fitto il programma. La prima giornata di lavori, il 2 ottobre, vedrà impegnati: il cardinale Kevin Farrell, il professore Alessandro Rosina, padre Albert Evrard, Suor Terezinha Tortelli, monsignor Paulinus Yan Olla, monsignor Alfred Mateyu Chaima. Sempre il primo giorno, per la II Sessione dei lavori: Josephine Lombardi; Anne-Marie Maison, Mariangela Zama, Sofia Soli. Anche la seconda giornata di lavori, il 3 ottobre prossimo, si aprirà con l'udienza con papa Leone XIV alle ore 10 e il succesivo passaggio della Porta Santa. Successivamente, nel pomeriggio le riflessioni condotte da Gleison de Paula Souza, don Francesco Tedeschi, monsignor Cristóbal Kudlawiec, monsignor Rayarala Vijaya Kumar e suor Anuarite Manyahi. Ultima giornata, il 4 ottobre, con le riflessioni di Maria Elisa Petrelli, monsignor Gilbert Garcera. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Dario Gervasi, Segretario Aggiunto, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. 

Per consultare il programma completo:  https://www.laityfamilylife.va/content/dam/laityfamilylife/Eventi/IICongressoPastoraleAnzian2025/

IT_IICONGRESSOANZIANI25_PROGRAMMA.pdf




Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA