Roma, 01 October, 2025 / 3:00 PM
Il Segretario generale della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Giuseppe Baturi ha concluso una significativa visita in Terra Santa. Lo rende noto un comunicato della Cei. L'incontro è avvenuto dal 27 al 30 settembre scorso.
Il cardinale Pizzaballa - così si legge nel comunicato della Cei - ha dichiarato: "In questo momento difficile di solitudine e di abbandono, sono importanti la vicinanza e la presenza: di questo vogliamo esprimere un sincero ringraziamento. Sappiamo che non sono visite scontate e sappiamo, come ci siamo detti in questi giorni, che tutto questo è vero e sentito. Lo abbiamo percepito in questi mesi da parte di tante Chiese italiane: una vicinanza reale". Durante la visita, monsignor Baturi ha avuto modo di incontrare “alcuni sacerdoti riuniti in ritiro: ci hanno detto di sentire il bisogno, e di essere grati, per questa empatia e vicinanza di cui hanno necessità, al di là dei progetti”, così il cardinale Pizzaballa sempre nel comunicato.
Inoltre, durante la stessa visita, monsignor Baturi ha annunciato un importante progetto congiunto tra la Cei e il Patriarcato Latino di Gerusalemme: l'apertura di un ospedale a Gaza. Baturi, in merito ha dichiarato: “C'è un problema sanitario molto serio e vogliamo farcene carico insieme al Patriarcato: è un impegno concreto, che vedrà mobilitate tante energie” così si legge il comunicato.
“La visita è stata anche l'occasione per verificare la possibilità di un pellegrinaggio da parte di rappresentanti dell'Episcopato italiano, sulla scorta di quanto già avvenuto con alcune Conferenze Episcopali Regionali” così conclude il comunicato. E, in merito, monsignor Baturi dichiara: "Vogliamo rilanciare il pellegrinaggio come pratica capace di stringere legami con le comunità, non solo di visitare i luoghi. Questo appello ci è venuto da tanti parroci, sia della Giudea che della Galilea. Faremo dunque un pellegrinaggio come Vescovi italiani e ne promuoveremo tanti altri: è una forma concreta di vicinanza e solidarietà".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA