Roma, 02 October, 2025 / 4:00 PM
Con l’affissione dell’editto nella bacheca del Palazzo Lateranense, il 1° ottobre si è aperto ufficialmente l’iter per la causa di beatificazione e canonizzazione di Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita. Casinin è morto nella Capitale il 23 marzo 2020 a 85 anni. Il Tribunale diocesano del Vicariato di Roma dà così inizio “alla fase preliminare”, volta a raccogliere documenti e testimonianze di quanti lo hanno conosciuto.
Nell’editto esposto viene riportato testualmente: “Sposo amabile e padre esemplare, uomo di profonda fede in Dio, innamorato di Cristo e del Suo Vangelo, fedele alla Chiesa e al suo Magistero, amico degli ultimi della terra e dei più poveri, laico coraggioso, convinto, credibile, competente e coerente, instancabile difensore della vita umana fin dal concepimento anche nei sacrari del potere, ha vissuto il suo impegno in politica come forma più alta della carità”.
Per più di 40 anni ha lavorato in prima linea per proteggere la vita nascente e sostenere la maternità. Per lui è nata anche “l’Associazione Amici Di Carlo Casini".
A partire dal 1975, con la nascita del primo Centro per la vita a Firenze, i volontari hanno contribuito alla venuta al mondo di oltre 250mila bambini. Nel 1981 presero parte, insieme a Carlo, alla promozione del referendum volto all’abrogazione della legge che autorizza l’interruzione volontaria di gravidanza.
Maggiori info sul movimento qui Valori e Mission - Movimento Per la Vita
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA