venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Riprendono gli appuntamenti degli Itinerari Ignaziani, seguire Sant'Ignazio per "vedere e gustare"

Riprendono gli appuntamenti degli Itinerari Ignaziani, il progetto Sant’Ignazio a Roma che ha l’obiettivo d’accompagnare la pellegrina e il pellegrino alla conoscenza spirituale dei luoghi di Roma in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola.

Un modo per avvicinarsi al santo attraverso la conoscenza dei luoghi dove egli ha vissuto e, in questi spazi, ricordare gli eventi accaduti; in qualche modo imparando dallo stesso Ignazio, che a lungo coltivò il desiderio di vivere a Gerusalemme per conoscere meglio Cristo e meglio imitarlo.

Pellegrinare e meditare nei luoghi dove Ignazio ha vissuto e compiuto il discernimento comunitario per arrivare alla fondazione della Compagnia di Gesù accresce la capacità di comprensione di tale storia e ci invita a compiere il nostro discernimento attraverso la memoria, l’intelletto e la volontà sostenuti anche dall’esperienza corporea vissuta.

Seguendo Ignazio, accompagnati da lui, modello di come essere pellegrini di speranza nel Giubileo 2025, si giunge a Roma, dove il santo visse per 19 anni. In nessun altro luogo rimase per così tanto tempo. Fermarsi a gustare in profondità quanto questi luoghi raccontano.

Oltre alle guide on line  frutto di un grande progetto, Itinerari Ignaziani organizza regolarmente pellegrinaggi e itinerari di cui si trova notizia nel sito.

Ne segnaliamo alcuni : Sabato 22 Novembre 2025,  Percorso giubilare Pellegrino di Speranza. Tutto cambia: il Giubileo. Seguire Gesù in ogni tempo. Visita alle camerette di sant’Ignazio.

Sabato 21 Febbraio 2026, Il riposo e la cura: La Vigna alla Balbina, Sabato 18 Aprile 2026
La fondazione della Compagnia di Gesù: il discernimento comunitario. La terza casa, Sabato 16 Maggio 2026,  Ignazio docile allo Spirito: preparazione alla Pentecoste.

Torna anche  vedere e gustare disegno dal vero come meditazione nelle chiese gesuitiche. Quest'anno oltre a Roma anche a Milano e Napoli. Sabato 11 ottobre presso l’ Oratorio del Caravita  a cura di Diego Pelaez SJ.

I laboratori consistono in un primo momento introduttivo dedicato all’importanza della visione nella spiritualità di sant'Ignazio di Loyola e nella comprensione dell'arte gesuitica per arrivare a regalare tutto il tempo al disegno dal vero che viene proposto come esercizio di meditazione ispirato alla meditazione ignaziana. I laboratori sono gratuiti. Non sono richieste capacità grafiche particolari: l’importante sarà il processo e non il risultato grafico. Si può partecipare a tutti oppure anche ad uno o due a scelta. La carta sarà fornita dalla Fabriano su un blocco rigido, mentre le matite o altro materiale con cui disegnare o dipingere, deve essere portato dagli stessi partecipanti tenendo presente che non saranno disponibili tavoli né cavalletti.

Le informazioni, la guida gli appuntamenti si trovano sul sito

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA