venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il 14 ottobre la visita ufficiale di Papa Leone XIV al Quirinale

Martedì 14 ottobre Papa Leone XIV si recherà in visita ufficiale al Palazzo del Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Ne ha dato comunicazione la Sala Stampa della Santa Sede.

Il Papa è atteso – secondo quanto riporta il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica - al Quirinale per le 11. Leone XIV varcherà così la soglia del Palazzo che oggi è la sede ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana ma che fino alla presa di Roma del 1870 era l’abitazione dei Pontefici e che nell’Ottocento ha ospitato anche alcuni conclavi, l’ultimo fu quello del 1846 che portò all’elezione di Papa Pio IX.

Il Papa e il Presidente Mattarella in questi mesi si sono già incontrati in diverse occasioni, tutte in Vaticano, ad iniziare dalla Messa di inizio pontificato, passando per la visita che il Capo dello Stato ha reso al Papa il 6 giugno scorso, fino alla canonizzazione il 7 settembre scorso dei Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis.

Dopo l’arrivo del Papa nel cortile del Palazzo del Quirinale, Mattarella – almeno stando a quanto accaduto in occasione dell’ultima visita ufficiale di Papa Francesco al Quirinale – dovrebbe avere un colloquio privato con Leone XIV nello studio alla vetrata, al termine del quale dovrebbero raggiungere la postazione per i discorsi ufficiali, al termine dei quali il Papa dovrebbe far ritorno in Vaticano.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA