venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Santa Sede, nominati i cinque Giudici del Tribunale che affronterà il caso di Marko Ivan Rupnik.

Dal 9 ottobre scorso sono stati nominati i cinque Giudici del Tribunale che affronterà il caso di  Marko Ivan Rupnik.

"Il collegio giudicante è composto da donne e chierici che non fanno parte del Dicastero per la Dottrina della Fede e non hanno alcun ufficio presso i Dicasteri della Curia Romana. Tutto ciò al fine di meglio garantire, come in ogni processo giudiziale, l’autonomia e l’indipendenza del suddetto Tribunale". Si legge nella nota ufficiale del Dicastero per la Dottrina della fede pubblica oggi.

Rupnik, accusato di abusi sessuali e psicologici, era stato già dismesso dai gesuiti che avevano nel febbraio del 2023 ricevuto il dossier sul caso di "numerose denunce di ogni tipo che ci sono giunte, provenienti da fonti molto diverse e per fatti avvenuti in un arco temporale di oltre 30 anni a riguardo di padre Rupnik. Come Superiori abbiamo ritenuto il grado di credibilità di quanto denunciato o testimoniato come molto alto e ci siamo attenuti alle indicazioni e alle raccomandazioni forniteci dal Team Referente nelle sue considerazioni finali".

Il Papa aveva affidato il 27 ottobre del 2023 il compito di esaminare il caso, dopo aver deciso di “derogare alla prescrizione per consentire lo svolgimento di un processo”. Una decisione presa a seguito delle segnalazioni inviate nel mese di settembre dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori al Papa su “gravi problemi” nella gestione del caso Rupnik e “la mancanza di vicinanza alle vittime”.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA