venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Mattarella elogia davanti a Papa Leone XIV la "fruttuosa alleanza tra Chiesa Cattolica e Stato Italiano"

Il Quirinale è “un palazzo che è testimone di una parte importante della storia del papato e dell'Italia e che la Repubblica custodisce come casa di tutti gli italiani: questa cerimonia sugella il legame imprescindibile tra Santa Sede e Italia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi a Papa Leone XIV, in visita ufficiale al Quirinale.

“In questo Anno Santo – ha aggiunto il Capo dello Stato - sono in gran numero le persone di buona volontà in Italia e all'estero che guardano all'autorità morale della Santa Sede trovando nella sua azione e nel suo incessante impegno in favore dell'intera umanità motivi per mantenere viva la speranza: viviamo tempi di grande difficoltà. L’aggressione russa su larga scala  all’Ucraina a distanza di quasi 4 anni continua a mietere vittime civili innumerevoli, a seminare morte e distruzione e a gettare una inquietante ombra di insicurezza sull'intero continente europeo. In Medio Oriente alla ferita atroce dell'attacco terroristico del 7 ottobre 2023 ha fatto seguito una reazione che ha superato non soltanto criteri di proporzionalità ma anche i confini di umanità. Ci auguriamo che il negoziato in atto sulle tappe successive si concluda positivamente e conduca al più presto a una interruzione definitiva delle ostilità e delle violenze a beneficio anche della generale stabilità del Medio Oriente e della condizione dei luoghi Santi e per lanciare la soluzione di uno Stato per ciascuno dei due popoli”.

Mattarella ha espresso “la riconoscenza più alta per l'insegnamento e l'orizzonte presentati dalla Dilexi te: non vogliamo arrenderci alla prospettiva di una società dominata da oligarchi o meglio da privilegiati in base al censo, alla spregiudicatezza, alla indifferenza verso gli altri che si profila rimuovendo i valori di uguaglianza2.

“La relazione tra la Repubblica e la Chiesa in Italia – ha aggiunto ancora il Presidente - si basa su una cornice di regole condivise e rispettate da ambo le parti: i Patti Lateranensi che nel 1929 misero fine alla cosiddetta questione romana e che furono inseriti nel 1947 dall'Assemblea Costituente nella costituzione repubblicana, l'accordo che nel 1984 ha pienamente allineato il quadro pattizio riflettendo una concezione matura ed equilibrata dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica e afferma una piena libertà di religione e di coscienza, condizione perché la persona possa manifestare la sua dignità e con essa la sua vocazione all’affermazione della propria autonomia e responsabilità”.

“Ancora oggi – ha concluso - la fruttuosa alleanza tra chiesa cattolica e Stato Italiano entrambi nel proprio ordine e indipendenti e sovrani ma uniti nel comune obiettivo di tutelare e di accrescere il bene comune. La solidità del rapporto con la Chiesa Cattolica ha significato per l'Italia un rafforzamento del patrimonio vitale indivisibile della unità nazionale accrescendo la coesione del nostro popolo contribuendo alla consapevolezza della responsabilità che ciascuno reca verso la comunità in cui vive. La Chiesa Cattolica ha svolto e continua a svolgere un'azione mirabile a sostegno delle frange più deboli della popolazione e per questo  siamo profondamente grati”.

La delegazione vaticana che ha accompagnato era composta tra gli altri dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato; il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; l’Arcivescovo Edgar Pena Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato; l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati; l’Arcivescovo Petar Raijc, Nunzio Apostolico in Italia.

Per l’Italia presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni; il Ministro degli Esteri Antonio Tajani; il Presidente del Senato Ignazio La Russa; il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ed il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA