venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV martedì 28 ottobre pubblicherà un documento sull’educazione

Durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate per il Giubileo del mondo educativo, in programma in Vaticano dal 27 ottobre al 2 novembre, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha annunciato presso la Sala Stampa della Santa Sede che martedì 28 ottobre “verrà pubblicato un documento di Papa Leone XIV per commemorare il 60° anniversario della Gravissimum Educationis e per riflettere sull’attualità della Dichiarazione conciliare e sulle sfide che l’educazione deve affrontare oggi, in particolare per le scuole e le università cattoliche”.

Questa la prima notizia che è emersa dalla conferenza stampa odierna, ma non solo.  Infatti san John Henry Newman, che sarà dichiarato Dottore della Chiesa nella celebrazione del 1° novembre, durante la messa conclusiva del Giubileo del mondo dell’educazione, sarà dichiarato anche co-patrono della missione educativa della Chiesa, insieme a san Tommaso d’Aquino”, ha dichiarato inoltre il Cardinale Tolentino.

Tanta l’attenzione quindi sul mondo dell’educazione, “sia attraverso la pubblicazione di questo documento, sia nei discorsi che rivolgerà a studenti e educatori durante le due udienze previste, sia nelle omelie di apertura e di chiusura di questo giubileo”.

"Ad oggi si sono registrati pellegrini di 124 Paesi, con particolare attenzione a Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile”, dice il Prefetto.

Sul sito ufficiale del Giubileo si rintraccia il programma ufficiale di questo grande evento. Partecipa agli Eventi del Giubileo del Mondo Educativo /Register here

“Come potete vedere, questi sono giorni importanti, direi storici per l’educazione cattolica, e il desiderio del Santo Padre è quello di inaugurare una nuova stagione che coinvolga con nuovo animo e progettualità le costellazioni educative, chiedendo loro di diventare vere e proprie mappe di speranza nel mondo di oggi. L’educazione è il nuovo nome della pace e mette la speranza sulla mappa del presente e del futuro”, conclude il Prefetto.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA