Lucca, 24 October, 2025 / 4:00 PM
Un pellegrinaggio alla Croce di Brancoli, nella diocesi di Lucca. Un pellegrinaggio che vuole ricordare i 125 anni di costruzione di quella costruzione. Si chiama “Giubileo della Croce” e succederà domenica 26 ottobre.
La Croce di Brancoli fu poi fatta saltare in aria nel luglio 1944 dalle truppe tedesche.
L’iniziativa del pellegrinaggio rientra nei programmi per il Giubileo di Geografie del sacro. Pellegrini della conoscenza, che l’Ufficio per la pastorale del Tempo libero dell’arcidiocesi di Lucca sta proponendo da diversi mesi in varie località del territorio. Alle 12 del 26 ottobre sarà celebrata una Messa proprio alla Croce di Brancoli. Sul sito si possono trovare tutte le info sulle attrezzature, i percorsi, i chilometri, la mappa.
La prima Croce di Brancoli fu progettata dall’ingegnere Gaetano Orzali e inaugurata il 13 ottobre 1901. In occasione della cerimonia, Papa Leone XIII compose un’epigrafe che venne murata sotto la prima pietra.
Alla fine di luglio 1944, le truppe tedesche, temendo che la croce potesse servire da punto di riferimento per l’avanzata degli alleati, la fecero esplodere. Un anno dopo la conclusione della guerra, monsignor Pellegrino Puccinelli e Brancoli Busdraghi promossero le prime iniziative per la ricostruzione del monumento. I lavori, affidati al Genio Civile di Lucca, iniziarono solo nel 1958 e si conclusero con l’inaugurazione del 23 agosto dello stesso anno.
Al pellegrinaggio prenderanno parte monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, monsignor Leonardo Della Nina, vicario generale, e i sacerdoti don Antonio Antonicelli, don Renzo Fontana e don Giuseppe Bernacchioni.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA