lunedì, dicembre 08, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La Basilica di Norcia riapre dopo il terremoto. Il messaggio di Papa Leone XIV

È stata riaperta al culto la Basilica di San Benedetto a Norcia dopo la ricostruzione. La chiesa crollò quasi completamente dopo il terremoto del 2016. Durante la celebrazione della riapertura è giunto anche un messaggio di Papa Leone XIV per l’occasione.

Il messaggio del Papa è stato inviato all’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo da parte del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

“In occasione della solenne cerimonia di riapertura della Basilica di San Benedetto a Norcia, seriamente danneggiata nel terremoto dell’anno 2016 e ora ritornata all’antico splendore dopo interventi di ricostruzione e di consolidamento – scrive il cardinale Parolin – il Santo Padre Leone XIV partecipa spiritualmente al significativo evento, condividendo la comune gioia per la restituzione alla comunità dell’edificio sacro così caro alla popolazione di codesto territorio”.

“Egli esprime vivo compiacimento a quanti, istituzioni statali e locali, progettisti, maestranze e privati, con tenacia e ammirevole impegno hanno reso possibile e sostenuto in diversi modi un’operazione tanto sentita e attesa da molta gente non solo dell’Umbria ma anche dell’Italia e di altri Paesi. Il ripristino dell’importante monumento, di grande valore storico e artistico, nonché centro pulsante della spiritualità benedettina, rappresenta il segno visibile dell’impegnativo cammino di rinascita religiosa compiuto in questi anni dall’intera comunità diocesana, Sua Santità auspica che il felice evento ravvivi la fede del popolo cristiano e, mentre invoca copiosi doni celesti su vostra Eccellenza, sulle autorità, sui sacerdoti, sulle persone consacrate e sui presenti tutti, volentieri imparte la desiderata benedizione apostolica”, riporta il messaggio.

“Le porte della Basilica – ha sottolineato monsignor Boccardo nell’omelia – si aprono oggi per accogliere quanti qui verranno ad attingere luce e forza per il cammino della vita cristiana. Come credenti siamo ben consapevoli che uno splendido edificio non è però sufficiente per farne la casa di Dio tra le case degli uomini. Solo una comunità che nello scorrere dei giorni viva appassionatamente la ricerca sincera di ciò che è vero, buono e giusto ai suoi occhi potrà avere il Signore vicino”.

Questa sera sentimenti di gioia, soddisfazione e legittimo orgoglio abitano i nostri cuori nell’ammirare la Basilica di San Benedetto restituita al suo originario splendore dopo le gravi ferite provocate dal terremoto del 2016”, dice ancora l’Arcivescovo.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA