Città del Vaticano , 09 November, 2025 / 12:08 AM
Uno sguardo spirituale "ci aiuta ad andare oltre l’aspetto esteriore, per cogliere nel mistero della Chiesa ben più di un semplice luogo, di uno spazio fisico, di una costruzione fatta di pietre".
Prima della preghiera dell' Angelus di mezzogiorno Papa Leone XIV ha proposto ancora una riflessione sulla Dedicazione della Basilica Lateranense: "contempliamo il mistero di unità e di
comunione con la Chiesa di Roma, chiamata ad essere la madre che con premura si prende cura della fede e del cammino dei cristiani sparsi nel mondo". E del resto "il vero santuario di Dio è il Cristo morto e risorto. Egli è l’unico mediatore della salvezza, l’unico redentore, Colui che legandosi alla nostra umanità e trasformandoci col suo amore, rappresenta la porta che si spalanca per noi e ci conduce al Padre".
Uno sguardo spirituale per cui "dobbiamo allenare il cuore. Tante volte, le fragilità e gli errori dei cristiani, insieme a tanti luoghi comuni e pregiudizi, ci impediscono di cogliere
la ricchezza del mistero della Chiesa; la sua santità, infatti, non risiede nei nostri meriti, ma nel «dono del Signore, mai ritrattato», che continua a scegliere «come contenitore della sua presenza, con amore paradossale, anche e proprio le sporche mani degli uomini »" ha detto citando Joseph Ratzinger. E conclude: "Camminiamo allora nella gioia di essere il Popolo santo che Dio si è scelto e invochiamo Maria, madre della Chiesa, perché ci aiuti ad accogliere Cristo e ci accompagni con la sua intercessione".
Poi la preghiera per le Filippine colpite dal tifone e per la Giornata del Ringraziamento per contrastare lo spreco alimentare e il Papa ringrazia Dio per "Sora nostra Madre Terra". E un apprezzamento per chi si impegna per la pace.
Poi un pensiero ai morti nelle guerre, nonostante siano civili anziani e ammalati. "Si cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative" dice il Papa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA