venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV, al via il primo viaggio apostolico internazionale del pontificato

Inizia stamane il primo viaggio apostolico internazionale di Papa Leone XIV. L’aereo con a bordo il Pontefice è decollato alle 7,58 dall'aeroporto di Fiumicino alla volta della Turchia, dove è atteso dopo le 10,30 ora italiana.

Il Papa si fermerà in Turchia fino a domenica pomeriggio, quando partirà alla volta del Libano. Leone XIV farà rientro a Roma nel pomeriggio del 2 dicembre.

Momento clou del viaggio in Turchia è – come noto – la celebrazione dei 1700 anni del Concilio di Nicea.  

Oggi invece ad Ankara Leone XIV dopo l’accoglienza ufficiale, si recherà al Mausoleo di Ataturk e poi al Palazzo Presidenziale sarà ricevuto dal presidente Erdogan. A seguire l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico.

In serata il Papa si trasferirà invece ad Istanbul.

Leone XIV è il quinto Papa a recarsi in visita in Turchia dopo Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Al momento del decollo per Ankara Papa Leone XIV ha inviato – come di consueto – un telegramma al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

“Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio viaggio apostolico in Turchia Libano per incontrare quelle popolazioni, in particolare fratelli e sorelle nella fede, incoraggiando percorsi di pace e di fraternità – ha scritto il Papa - mi è caro rivolgere a lei signor Presidente e alla nazione italiana il mio cordiale saluto, che accompagno con fervidi auspici per il progresso spirituale civile e sociale della diletta Italia”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA