Roma, 27 November, 2025 / 8:10 AM
Inizia stamane il primo viaggio apostolico internazionale di Papa Leone XIV. L’aereo con a bordo il Pontefice è decollato alle 7,58 dall'aeroporto di Fiumicino alla volta della Turchia, dove è atteso dopo le 10,30 ora italiana.
Il Papa si fermerà in Turchia fino a domenica pomeriggio, quando partirà alla volta del Libano. Leone XIV farà rientro a Roma nel pomeriggio del 2 dicembre.
Momento clou del viaggio in Turchia è – come noto – la celebrazione dei 1700 anni del Concilio di Nicea.
Oggi invece ad Ankara Leone XIV dopo l’accoglienza ufficiale, si recherà al Mausoleo di Ataturk e poi al Palazzo Presidenziale sarà ricevuto dal presidente Erdogan. A seguire l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico.
In serata il Papa si trasferirà invece ad Istanbul.
Leone XIV è il quinto Papa a recarsi in visita in Turchia dopo Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Al momento del decollo per Ankara Papa Leone XIV ha inviato – come di consueto – un telegramma al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
“Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio viaggio apostolico in Turchia Libano per incontrare quelle popolazioni, in particolare fratelli e sorelle nella fede, incoraggiando percorsi di pace e di fraternità – ha scritto il Papa - mi è caro rivolgere a lei signor Presidente e alla nazione italiana il mio cordiale saluto, che accompagno con fervidi auspici per il progresso spirituale civile e sociale della diletta Italia”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA