venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV: “Prima di essere per gli altri, essere con gli altri"

L'incontro con le Piccole sorelle dei Poveri
Papa Leone XIV

Il secondo impegno di oggi, per il pontefice, la visita alla Casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri a Istanbuldopo l'incontro di preghiera tenutosi nella cattedrale dello Spirito Santo. 

Le Piccole Sorelle dei Poveri sono state fondate 123 anni fa da Santa Giovanna Jugan: loro, una testimonianza viva di carità e servizio agli anziani bisognosi. Oggi, la congregazione è presente in oltre 30 paesi del mondo.

 

Il Papa è stato accolto all'ingresso della Casa di accoglienza dalla Madre Superiora, dalla precedente Superiora e dalla Provinciale della Comunità. Entrano nella Cappella dell'istituto, dove sono presenti gli operatori, gli assistiti, i benefattori della stessa Casa.  Le parole di saluto sono affidate alla Direttrice: "Santo Padre, è con immensa gioia e gratitudine che le diamo il benvenuto nella nostra umile Casa. Siamo tanto grate a Dio per questo privilegio che ci è stato concesso! A nome della Madre Generale e di tutte le Piccole Sorelle dei Poveri che servono nel mondo, l'assicuriamo del nostro profondo affetto e delle nostre preghiere quotidiane per le sue intenzioni". Ed è grande la gioia di tutti per questa visita: ringrazia il pontefice “per aver incluso questa visita agli anziani nel suo programma. Così facendo, sta sottolineando la vera importanza di prendersi cura degli anziani nel mondo d'oggi”, così la direttrice. 

Il papà, allora, rivolge alcune parole, in inglese, per i presenti: "Ringrazio di cuore per le parole di benvenuto e per l'accoglienza. L'accoglienza è il dono di questa casa! Un dono che viene da Dio e che viene fatto fruttificare dalle Piccole Sorelle dei Poveri, dagli operatori e dai benefattori, e anche da tutti gli ospiti, nella loro convivenza quotidiana. Grazie a tutti!", la gioia del pontefice è visibile, palpabile, viva. E prima di lasciare la Casa, papa Leone XIV vuole lasciare “due semplici riflessioni”. La prima prende spunto dal nome delle religiose: "Voi vi chiamate “Piccole Sorelle dei Poveri”. Un nome bellissimo, e che fa pensare! Sì, il Signore non vi ha chiamato solo ad assistere o ad aiutare i poveri. Vi ha chiamato ad essere loro “sorelle”! Come Gesù, che il Padre ha mandato a noi non solo per aiutarci e servirci, ma per essere nostro fratello". Per papa Leone questo è il segreto della carità cristiana: “Prima di essere per gli altri, essere con gli altri, in una condivisione basata sulla fraternità”. 

 

Passa, poi, alla seconda riflessione: "Voi siete anziani. E questa parola, "anziano", oggi rischia di perdere il suo significato più vero: in molti contesti sociali, dove domina l'efficienza, il materialismo, si è perso il senso del rispetto per le persone anziane. Invece la Sacra Scrittura e le buone tradizioni ci insegnano che – come amava ripetere Papa Francesco – gli anziani sono la saggezza di un popolo, una ricchezza per i nipoti, per le famiglie, per l'intera società!”. 

Concludere la visita la recita dell'Ave Maria in lingua inglese.  Papa Leone XIV, infine, impartisce la benedizione apostolica. Poi, la firma e un messaggio nel Libro d'Onore:  “I warmly bless this home with all its residents and in a special way, the little Sisters of the Poor for their service here and their witness to all. With my Apostolic blessing”. La traduzione: "Benedico di cuore questa casa con tutti i suoi residenti e, in modo speciale, le Piccole Sorelle dei Poveri per il loro servizio qui e la loro testimonianza verso tutti. Con la mia Benedizione Apostolica". Poi, lo scambio dei doni. Il papa dona un'icona di Nostra Signora di Iverskaya.  Tra le icone esistenti nella città di Nicea, durante il Concilio, ve n'era una venerata dalla tradizione come opera dell'evangelista San Luca. Apparteneva a una famiglia di dipinti chiamati Odighitria – che in greco significa Colei che indica la via – che rappresentano Maria che indica con la mano destra il Bambino Gesù, mentre lo regge col braccio sinistro.

 










Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA