venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Leone XIV, il Medio Oriente ha bisogno di nuovi approcci per rifiutare la mentalità della vendetta e della violenza

Abbiate coraggio, le parole del Papa al termine della messa a Beirut sono un incoraggiamento ma anche un grazie: "Cari cristiani del Levante, quando i risultati dei vostri sforzi per la pace tardano a venire, vi invito ad alzare lo sguardo verso il Signore che viene. Guardiamo a Lui con speranza e coraggio, invitando tutti a intraprendere il cammino della convivenza per l'eternità e la pace. Siate artefici di pace, araldi di pace, testimoni di pace.

Il Medio Oriente ha bisogno di nuovi  approcci per rifiutare la mentalità della vendetta e della violenza. Per superare le divisioni politiche, sociali e religiose e aprire nuovi capitoli nel nome della riconciliazione e della pace.

La strada dell'ostilità reciproca e della distruzione nell'orrore della guerra è stata percorsa troppo a lungo, con i risultati deplorevoli che sono sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo cambiare rotta, dobbiamo educare i nostri cuori alla pace!

Da questa piazza prego per il Medio Oriente e per tutti i popoli che soffrono a causa della guerra. Offro anche preghiere di speranza per una soluzione pacifica alle attuali controversie politiche in Guinea Bissau, né dimentico le vittime e le loro care famiglie dell'incendio di Hong Kong.

Prego in modo particolare per l'amato Libano! Chiedo ancora una volta alla comunità internazionale di non lesinare gli sforzi per promuovere i processi di dialogo e riconciliazione, e rivolgo un accorato appello a coloro che detengono l'autorità politica e sociale qui e in tutti i Paesi segnati dalla guerra e dalla violenza: ascoltate il grido dei vostri popoli, che chiedono la pace!

Mettiamoci tutti al servizio della vita, del bene comune e dello sviluppo integrale delle persone.

Infine, a voi cristiani del Levante, cittadini a tutti gli effetti di queste terre: ripeto, abbiate coraggio! Tutta la Chiesa vi guarda con affetto e ammirazione. La Beata Vergine Maria, Nostra Signora di Harissa, vi protegga sempre".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA