Città del Vaticano , 06 December, 2025 / 1:00 PM
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato oggi che papa Leone XIV ha nominato Membri del Dicastero delle Cause dei Santi i cardinali: Rainer Maria Woelki, Arcivescovo Metropolita di Köln (Germania); Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore; Roberto Repole, Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa (Italia); Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; gli Eccellentissimi Monsignori: Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova (Italia); Alfonso Vincenzo Amarante, C.SS.R., Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; Sławomir Oder, Vescovo di Gliwice (Polonia).
La Congregazione per le cause dei santi, questo il nome originario dell’odierno Dicastero, venne istituita da papa Paolo VI con la costituzione apostolica dell'8 maggio 1969 Sacra Rituum Congregatio. Il pontefice scorporò la Congregazione dei riti che era stata istituita con la costituzione Immensa Aeterni Dei il 22 gennaio 1588 da papa Sisto V in due congregazioni: quella per le cause dei santi e quella per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Poi, con la Pastor Bonus, promulgata il 28 giugno 1988, da papa Giovanni Paolo II, la congregazione cambiò nome in Congregazione delle cause dei santi e assunse l'attuale fisionomia. Con la costituzione apostolica Praedicate evangelium di papa Francesco (19 marzo 2022) la congregazione prese il nome "Dicastero delle cause dei santi", mantenendo le funzioni attribuitegli dai precedenti documenti pontifici.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA