lunedì, dicembre 15, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"Basta con queste forme di violenze antisemitiche!”, l’appello di Papa Leone XIV

“Basta con queste forme di violenza antisemita! Dobbiamo eliminare l’odio dai nostri cuori”. Papa Leone XIV commenta così la strage terroristica compiuta ieri a Sidney contro la comunità ebraica, che ha provocato 20 morti e decine di feriti. Lo fa ricevendo questa mattina in udienza i Donatori del Presepe dell’Aula Paolo VI e dell’Albero e del Presepe di Piazza San Pietro.

“Preghiamo per quanti soffrono a causa della guerra e della violenza, in particolare oggi desidero affidare al Signore le vittime della strage terroristica compiuta ieri a Sidney contro la comunità ebraica”, ha aggiunto ancora a braccio. Tra le vittime anche un sopravvissuto all'Olocausto, il rabbino e una bambina.

“Ai pellegrini provenienti da ogni parte del mondo che si recheranno a Piazza San Pietro, la scena della natività ricorderà che Dio si fa vicino all’umanità, si fa uno di noi, entrando nella nostra storia con la piccolezza di un bambino”, ha detto il Papa poi ai presenti in Aula Paolo VI.

“Nella povertà della stalla di Betlemme, contempliamo un mistero di umiltà e di amore. Davanti ad ogni presepe, anche quelli realizzati nelle nostre case, noi riviviamo quell’Avvenimento e riscopriamo la necessità di cercare momenti di silenzio e di preghiera nella nostra vita, per ritrovare noi stessi ed entrare in comunione con Dio”, ha concluso il Papa.

Il presepe che si trova quest’anno in Aula Paolo VI proviene dal Costa Rica e si chiama “Nacimiento Gaudium”. “Ognuno dei ventottomila nastri colorati che decorano la scena rappresenta una vita preservata dall’aborto grazie alla preghiera e al sostegno fornito da organizzazioni cattoliche a molte madri in difficoltà. Ringrazio l’artista costaricana che ha voluto, insieme al messaggio di pace del Natale, lanciare anche un appello affinché venga protetta la vita fin dal concepimento”, sottolinea il Pontefice.

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 per l’inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero in Piazza San Pietro.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA