mercoledì, dicembre 17, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale Zuppi festeggia i 10 anni alla guida dell'Arcidiocesi di Bologna

Lo scorso 12 dicembre l’Arcidiocesi di Bologna ha festeggiato i 10 anni del Cardinale Matteo Maria Zuppi alla guida dell’Arcidiocesi.

L’allora Monsignor Zuppi è stato nominato Arcivescovo metropolita di Bologna da Papa Francesco il 27 ottobre 2015, succedendo al Cardinale Carlo Caffarra che lasciava l’incarico per raggiunti limiti di età.

Zuppi – che è diventato nel corso degli anni uno dei presuli più ascoltati e vicini a Papa Francesco – ha preso per l’appunto possesso dell’Arcidiocesi di Bologna il 12 dicembre 2015. Successivamente, il 5 ottobre 2019 Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Sant’Egidio e nel maggio 2022 lo ha nominato presidente della Conferenza Episcopale Italiana, succedendo al Cardinale Gualtiero Bassetti.

Papa Francesco lo ha anche voluto come suo inviato per la ricerca di una soluzione diplomatica della guerra tra Russia ed Ucraina.

Il 12 dicembre il Cardinale Zuppi ha celebrato una Messa per l’anniversario della sua presa di possesso nella cripita della Cattedrale di Bologna, in occasione del Giubileo della Curia felsinea.

“Di questo decennio non posso non ricordare – ha detto nell’omelia il Cardinale Zuppi secondo quanto riporta il sito dell’Arcidiocesi di Bologna – anche i santi che ho incontrato e che, sono certo reincontrerò tutti in cielo. Incontri che mi hanno edificato per la loro testimonianza ed amore. Sono grato di servire e, allo stesso tempo, vi ringrazio per il vostro servizio. Rendo grazie, con voi, per questi dieci anni di cammino percorso insieme e fatto anche di tanti momenti importanti non solo per me, ma per noi nella comunione. Qualche volta pensiamo di comunicare il Vangelo da sapienti, invece lo facciamo solo quando siamo piccoli e parliamo ai piccoli, come Gesù, e lo facciamo solo se lo viviamo nella nostra vita. Possiamo svelare la presenza di Dio nella vita delle persone, quei tanti infiniti semina verbi che sono nascosti nel cuore degli uomini e che ascoltare la Parola ci fa riconoscere”.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA