Città del Vaticano , 30 December, 2025 / 6:35 PM
Alla vigilia del terzo anniversario della morte di Papa Benedetto XVI, avvenuta il 31 dicembre 2022, questa sera presso l’altare della Cattedra della Basilica Vaticana è stata celebrata una Messa per ricordare il Pontefice defunto.
A presiedere la Messa è stato il Cardinale Gerhard Muller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Tra i presenti alcune delle Memores Domini che hanno assistito Benedetto XVI, Alberto Gasbarri, già organizzatore dei viaggi papali, Padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e durante il pontificato di Papa Benedetto Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segretaria di Stato.
“Ci siamo riuniti in questa Basilica papale per il ricordo di Papa Benedetto XVI – ha detto introducendo la celebrazione il Cardinale Muller – egli non è una persona del passato, ma un membro del Corpo di Cristo vivo come insegna il dettato conciliare. Ringrazio di tutto cuore l'attuale successore di San Pietro Papa Leone XIV che ci ha donato la grazia di poter celebrare il ricordo di un suo grande predecessore. Come Papa Benedetto anche Papa Leone attinge al patrimonio spirituale e teologico del grande dottore della Chiesa Sant’Agostino .In questa celebrazione useremo diverse lingue, ricongiungendoci alla fine alla lingua latina, espressione simbolica dell'unità della fede cattolica”.
Benedetto XVI è stato un cooperatore della verità, ha ricordato nell’omelia pronunciata in inglese il porporato, facendo riferimento al motto episcopale assunto dal Papa: cooperatores veritatis.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA