giovedì, gennaio 15, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Anche la Porta Santa di San Giovanni in Laterano è stata murata e sigillata

Anche la Porta santa di San Giovanni in Laterano è stata murata nelle serata di ieri 14 gennaio. La cerimonia è stata presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina. "Mentre questa viene sigillata, dobbiamo ricordare che la porta del cuore di Cristo rimane sempre aperta – ha sottolineato il vicario riprendendo le parole di Papa Leone XIV durante la chiusura della Porta Santa di San Pietro il 6 gennaio scorso -. Diventa per noi occasione per immergerci in questo cuore che ci ama e ci impegna a vivere non solo da pellegrini di speranza, come abbiamo fatto durante l’Anno Santo, ma adesso da testimoni di speranza".

Il rito è stato animato dal coro della basilica papale diretto dal maestro Roberto Santi, e vi hanno partecipato l’arcivescovo Diego Giovanni Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, il vicegerente della diocesi di Roma Renato Tarantelli Baccari, i vescovi Luca Brandolini e Guerino Di Tora con il capitolo lateranense, alcuni consacrati e un ristretto numero di fedeli.

Come riporta Romasette, "nel vano centrale del muro innalzato nella parte interna della Porta Santa è stata collocata una capsa in bronzo realizzata per l’occasione, sulla quale sono incisi gli stemmi di Papa Francesco, che la notte di Natale 2024 ha aperto il Giubileo ordinario 2025, e di Papa Leone XIV, che lo ha chiuso il 6 gennaio scorso. Nella capsa sono stati poi deposti un contenitore di piombo sigillato da Ravelli contenente la pergamena che attesta i riti ufficiali di apertura e di chiusura della Porta Santa della basilica lateranense per il Giubileo della Speranza, firmata da alcuni dei presenti, una medaglia in oro e una in argento del primo anno di pontificato di Leone XIV, una in argento corrispondente all’ultimo anno di pontificato di Francesco, dieci medaglie in bronzo in ricordo dei dieci anni intercorsi tra l’ultimo Giubileo, quello della Misericordia del 2016, e il 2025, una medaglia in bronzo della Sede Vacante 2025 e, conservata in un sacchetto, la chiave della Porta Santa.

La capsa in bronzo è stata infine collocata in un contenitore di piombo saldato e sigillato. Il cardinale vicario Reina e l’arcivescovo Ravelli hanno posizionato due mattoni, dando così avvio alla fase conclusiva della muratura. L’apertura è stata infine coperta con una lastra di marmo, sulla quale è incisa una croce".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA