domenica, gennaio 18, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Murata anche la Porta Santa della basilica di San Pietro

La chiusura della Porta Santa della basilica vaticana
La chiusura della Porta Santa della basilica vaticana

Nella serata di ieri, alle ore 19,30, è stata murata la Porta Santa della Basilica di San Pietro, aperta in occasione del Giubileo ordinario 2025. La prima ad essere aperta per il Giubileo (da papa Francesco)  il 24 dicembre 2024 e l'ultima  ad essere stata chiusa (da papa Leone XIV) lo scorso 6 gennaio. 

E' stato il cardinale Mauro Gambetti , arciprete della Basilica di San Pietro, a presiedere al rito in forma privata. Presenti il ​​maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, l'arcivescovo Diego Giovanni Ravelli , e monsignor Massimiliano Matteo Boiardi , cerimoniere pontificio, che ha guidato il rito. Una preghiera iniziale, condotta da Gambetti, ha dato inizio al rito. Ha ricordato e pregato per tutti i pellegrini giunti a Roma per il Giubileo. 

Il muro che ha coperto la Porta Santa è stato composto da circa 3200 mattoni. Al suo interno è stata inserita la capsa di bronzo, un cofanetto realizzato per l'occasione, sul quale sono incisi gli stemmi di papa Francesco, che ha aperto il Giubileo ordinario 2025, e di papa Leone XIV che ha concluso il Giubileo. Nel cofanetto:  una pergamena che attesta l'apertura e la chiusura della Porta Santa della Basilica di san Pietro, con due medaglie del primo anno di pontificato di papa Leone XIV, una corrispondente all'ultimo anno di pontificato di papa Francesco, e anche altre medaglie in ricordo dei dieci anni intercorsi tra l'ultimo Giubileo, quello della Misericordia del 2016, e il 2025 e una medaglia della Sede Vacante 2025. è stata posta anche la chiave della Porta Santa.










Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA