domenica, gennaio 25, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Leone XIV, al centro della missione c’è il mistero dell’unione con Cristo

Unità e missione sono le linee guida del pontificato di Leone XIV e anche del messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale del 2026, che segna il centenario di questa celebrazione,

istituita da Pio XI. "Uno in Cristo, uniti nella missione". Per questo il Papa sceglie di pubblicarla nel giorno dedicato alla Unità dei Cristiani, nella festa della Conversione di San Paolo. "Al centro della missione c’è il mistero dell’unione con Cristo", spiega il Papa perché essere cristiani non è un insieme di pratiche o idee: è una vita in unione con Cristo. Conflitti e polarizzazioni, incomprensioni, sfiducia reciproca, indeboliscono la testimonianza della Chiesa.

Il Papa ritorna al Concilio di Nicea e alla speranza di unità e del Magistero successivo, perché non c'è evangelizzazione se non si proclama Dio.

Leone ricorda il motto del Beato Paolo Manna: "Tutta la Chiesa per la conversione di tutto il mondo" che ricorda la fondazione, nel 1916, della Pontificia Unione Missionaria. E la missione è una azione corale "essere uniti nella missione significa custodire e alimentare la spiritualità di comunione e collaborazione missionaria". Ma soprattutto "abbiamo insieme una sola missione da «un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti» (Ef 4,5-6). Questa spiritualità costituisce la forma quotidiana del discepolato missionario".

Non certo una uniformità "ma come convergenza dei diversi carismi per lo stesso scopo: rendere visibile l’amore di Cristo e invitare tutti all’incontro con Lui".

Il grazie del Papa va alle "Pontificie Opere Missionarie per il servizio alla cooperazione missionaria, che ho sperimentato con riconoscenza già durante il mio ministero in Perù" e alle opere Come Propagazione della Fede, Infanzia Missionaria, San Pietro Apostolo e Unione Missionaria che "continuano ad alimentare e formare la coscienza missionaria dei fedeli, dai piccoli ai grandi, e a promuovere una rete di preghiera e carità che collega le comunità del mondo intero".

Un pensiero alla fondatrice, la Beata Pauline Marie Jaricot, e a Pio XI che istituì nel 1926 la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, l"e cui offerte raccolte ogni anno vengono distribuite da essa, a nome del Papa, per le varie necessità della missione della Chiesa."

Annunciare, vivere e condividere l’amore fedele di Dio, dunque come "prolungamento, nello Spirito Santo, di quella di Cristo". Missione d'amore. E del resto "il mondo ha ancora bisogno di questi testimoni coraggiosi di Cristo, e le comunità ecclesiali hanno ancora bisogno di nuove vocazioni missionarie, che dobbiamo sempre avere a cuore e per le quali occorre pregare il Padre continuamente".

Non sempre i missionari sono "amati" e «l’Amore non è amato» come dice San Francesco d’Assisi, al quale guardiamo in modo particolare a ottocento anni dal suo transito, ma ci si deve lasciare "contagiare dal suo desiderio di vivere nell’amore del Signore e di trasmetterlo ai vicini e lontani".

E tale è lo zelo di Santa Teresa di Gesù Bambino, "che si prefisse di continuare la sua missione anche dopo la morte". Così tutti possono contribuire alla missione e "ogni dono, anche il più piccolo, diventa un atto significativo di comunione missionaria"

E il Papa conclude il messaggio con una preghiera:

Padre santo, donaci di essere uno in Cristo, radicati nel suo amore che unisce e rinnova. Fa’

che tutti i membri della Chiesa siano uniti nella missione, docili allo Spirito Santo, coraggiosi nel

testimoniare il Vangelo, annunciando e incarnando ogni giorno il tuo amore fedele per ogni

creatura.

Benedici i missionari e le missionarie, sostienili nella fatica, custodiscili nella speranza!

Maria, Regina delle missioni, accompagna la nostra opera evangelizzatrice in ogni angolo

della terra: rendici strumenti di pace, e fa’ che il mondo intero riconosca in Cristo la luce che

salva.

Amen.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA