venerdì, maggio 03, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Madre Teresa: "La musica non ha bisogno di spiegazioni". Per lei un concerto dall'Albania

Radio Vaticana

"L'amore come la musica sono due cose che non hanno bisogno di spiegazioni". Lo diceva Madre Teresa, perchè a lei era molto cara l'arte della musica. Per questo la chiesa locale e i rappresentanti della sua terra di origine, l'Albania, insieme ai vescovi delle altre diocesi di Montenegro e Macedonia hanno deciso di dedicarle un concerto, che si terrà sabato 3 settembre alle ore 19e30 presso la Basilica di San Paolo a Roma.

Il concerto è aperto a tutti e vuole essere un omaggio della Chiesa Albanese alla sua santa. Sono tante le iniziative in questi giorni che ricordano la figura straordinaria di Madre Teresa: preghiere, attività, conferenze stampa, incontri. Tutti aspettano domenica 4 settembre, in cui Papa Francesco proclamerà Madre Teresa santa. E non poteva mancare l'omaggio del suo popolo, della sua gente. E l'Albania ha deciso di farlo attraverso la musica.

Il Vescovo del Kosovo, Imzot Dode Gjergji, iniziatore e organizzatore del concerto, commenta durante la conferenza stampa di presentazione del progetto: " Come Chiesa locale volevamo dare un segno, volevamo essere tra i pellegrini di tutto il mondo che vengono per Madre Teresa. Questa è l'iniziativa di tutte le Chiese che abbracciano la sua terra di origine, ma sappiamo che Madre Teresa appartiene alla terra e soprattutto al cielo. Abbiamo scelto per il concerto la Basilica di San Paolo proprio perchè anche San Paolo, come Madre Teresa, è l'evangelizzatore della nostra terra e anche a lui vogliamo rendere omaggio con la musica".

L'inno principale che verrà presentato durante il concerto musicale è un testo scritto da Madre Teresa nella proprio lingua di origine, l'albanese. E fu scritto dalla Santa all'età di 18 anni. Esprime l'amore per la sua terra, per la sua gente e dai compositori è stato rinominato "Inno di beneficienza".

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA