martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Concistoro, come cambia la geografia del Sacro Collegio

Il prossimo 19 novembre con il concistoro che Papa Francesco terrà in concomitanza delle celebrazioni per la chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia, cambierà - e significativamente - la geografia e la consistenza numerica del Sacro Collegio anche in vista di un futuro conclave.

A fine 2016 - rebus sic stantibus - i Cardinali elettori di Santa Romana Chiesa torneranno ad essere 120, il limite massimo previsto da Paolo VI e confermato da tutti i suoi successori. 44 saranno stati creati da Papa Francesco, 56 da Benedetto XVI e i restanti 20 da Giovanni Paolo II.

54 cardinali saranno provenienti dall'Europa. L'Italia con 25 porpore resta il Paese maggiormente rappresentato, seguito dalla Francia con 5 e da Polonia e Spagna con 4. 34 i cardinali americani: nello specifico 17 provengono dal Nord, 4 dall'America Centrale e 14 da quella meridionale. Papa Francesco porta a 10 i porporati statunitensi elettori, i brasiliani passano a quota 5 e i messicani a 4. 14 i cardinali asiatici, 15 gli africani e 4 quelli provenienti dall'Oceania: Francesco finora ne ha creati tre, uno a concistoro.

Se confrontata con la consistenza numerica degli ultimi due conclavi (quando gli elettori erano in entrambi i casi 115) si vede come Papa Francesco abbia messo "a dieta" l'Europa. Nel 2005 i cardinali elettori del Vecchio Continente erano 57; 59 nel 2013 per diventare - su 120 - 54 oggi.

Fanno il loro ingresso nel collegio cardinalizio, invece, i rappresentanti di 4 nazioni: Bangladesh, Isole Maurizio, Repubblica Centrafricana e Papua Nuova Guinea.

Il terzo concistoro di Papa Francesco conferma, infine, la linea tenuta finora dal Pontefice, ovvero quella di prediligere i pastori delle periferie rispetto ai membri della Curia Romana. In tre concistori, su 44 porpore solo 5 sono andate ai curiali e tra questi spicca la new entry Farrell che - tecnicamente - entrerà in servizio dopo il concistoro del 19 novembre.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA