domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Sinodo del giorno, 26 ottobre

Domani mattina verrà letto in Aula il Documento Finale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il testo sarà votato punto per punto e per l’approvazione è necessario almeno il sì dei due terzi. La maggioranza è calcolata sui presenti in Aula. I Padri Sinodali - in attesa di una conferma ufficiale - che hanno diritto di voto dovrebbero essere 263. 

Una volta approvato, il Documento Finale sarà consegnato a Papa Francesco che deciderà cosa farne. 

Oggi pomeriggio, invece, un momento di fraternità e convivialità tra i Padri Sinodali e i giovani uditori che hanno partecipato a queste tre settimane di lavori.

Nella discussione sinodale ha trovato ancora spazio il tema degli abusi sui minori. A riconoscerlo è stato oggi l’Arcivescovo di Armagh Eamon Martin. Il fenomeno - ha ammesso il Presidente della Conferenza Episcopale Irlandese -  “in alcune aree non è ancora venuto alla luce, o è ancora negato o non affrontato nel modo giusto. Da qui l’idea del Papa di convocare un vertice a febbraio  con i vertici della Chiesa nel mondo affinchè tutti ne prendano  consapevolezza”.

E in difesa dei giovani torna a schierarsi il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.  "Io non penso assolutamente - ha spiegato - che i nostri giovani siano dei bamboccioni incapaci di vivere al passo coi tempi. Penso, piuttosto, che i tempi sociali nel nostro Paese non siano al passo con i nostri giovani". 

Intanto è già arrivato il momento dei primi bilanci, e si è iniziato con quello dei social network. La Santa Sede infatti ha comunicato che gli utenti di Twitter e Instagram hanno condiviso attraverso l’hashtag ufficiale #Synod2018 più di 100.000 tra tweet e immagini, innescando oltre 350.000 interazioni. 

L’ètà media degli utenti che hanno partecipato attivamente alle conversazioni sui social - prosegue la comunicazione diffusa dal Vaticano - è tra i18 e i 34 anni. Americhe ed Europa i continenti maggiormente coinvolti, ma anche Russia e Cina hanno fatto sentire la loro presenza via web.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA