Con la seduta online di mercoledì e giovedì scorso, il «cammino sinodale» - un periodo di confronto e dialogo tra le diverse componenti della Chiesa tedesca che, secondo le intenzioni degli organizzatori, dovrebbe condurre a concrete proposte di riforma – ha compiuto esattamente un anno di vita. Cammino sinodale in Germania, in autunno risultati e decisioni
Dall’1 marzo, Patrick E. Kelly sarà il nuovo Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, l’organizzazione cattolica di servizio fraterno fondata dal beato padre Michael McGivney nel XIX secolo che si è tramutata in una straordinaria macchina con una compagnia assicurativa dagli ingenti profitti e una rete umanitaria attiva nel mondo in supporto dei cristiani e in particolare dei cristiani perseguitati.
Diffuso il programma ufficiale del viaggio di Papa Francesco in Iraq dal 5 all'8 marzo 2021. "Accogliendo l'invito della Repubblica d'Iraq e della Chiesa cattolica locale, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico nel suddetto Paese dal 5 all'8 marzo 2021, visitando Baghdad, la Piana di Ur, legata alla memoria di Abramo, la città di Erbil, così come Mosul e Qaraqosh nella Piana di Ninive". Così annunciava la Sala Stampa della Santa Sede a dicembre ed ora il viaggio del Papa ha anche un ricco programma di eventi e celebrazioni, precisando che "si terrà conto dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria".
Quello appena passato è un anno che è stato caratterizzato dalla paura e dalla pandemia, sottolinea Papa Francesco. E mette in luce le quattro crisi presenti nel mondo di oggi: la crisi sanitaria, la crisi ambientale, la crisi economica e la crisi della politica, insieme alla crisi dei rapporti umani. E annuncia: voglio riprendere i viaggi apostolici, a cominciare da quello in Iraq. “Fraternità e speranza – dice poi il Papa - sono come medicine di cui oggi il mondo ha bisogno, al pari dei vaccini
La Pontificia Fondazione Scholas Occurrentes, che considera Papa Francesco una "risorsa fondamentale" per il suo funzionamento, avrebbe utilizzato la figura e la reputazione del Santo Padre per diffondere materiale di indottrinamento sull'ideologia di genere ai bambini di almeno una dozzina di paesi dell'America Latina.
L’8 febbraio 2001 – esattamente 20 anni fa – moriva a Roma all’età di 92 anni il Cardinale Giuseppe Casoria, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Il Papa torna ad affacciarsi su piazza San Pietro. Dopo un periodo di lockdown dovuto alla pandemia e alla seconda ondata di Covid19, oggi, 7 febbraio, Francesco recita l’Angelus dalla finestra del Palazzo apostolico con i fedeli, arrivati in piazza nonostante la pioggia di Roma.
Il Vangelo di questa domenica continua il racconto di come Gesù viveva le sue giornate a Cafarnao. Egli trascorreva il suo tempo alternando la predicazione del Regno di Dio con la guarigione dei malati e degli indemoniati. Il Signore si trovava, dunque, a confrontarsi con tutte quelle situazioni che fanno soffrire l’uomo: ogni sorta di malattia e, in più, quel male oscuro, il più terribile di tutti, che è la possessione diabolica.
È terminato il viaggio in Camerun del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. In una lectio magistralis all’Università Cattolica a Yaoundé, il cardinale ha delineato gli obiettivi e le modalità della diplomazia pontificia nel continente africano. Nel corso della settimana, il Papa ha nominato un nunzio in Benin, mentre la Santa Sede è intervenuta alle sessioni dell’UNCTAD e alle Nazioni Unite a New York per la prima giornata della Fraternità Universale.
Una Messa del Patriarca Moraglia e una preghiera contro la tratta e la prostituzione si terrà nella chiesa veneziana in cui è stata battezzata Santa Bakhita. Un evento proposto insieme all'associazione "Papa Giovanni XXIII". Tutto questo è previsto alle 17.30 di lunedì 8 febbraio 2021.
"Per incoraggiarvi nel vostro cammino, desidero offrirvi alcune riflessioni, che suddivido in tre punti: il dopo-Fondatrice; l’importanza delle crisi; vivere la spiritualità con coerenza e realismo". Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza i partecipanti all'Assemblea generale dei Focolari che si concluderà domenica 7 Febbraio e porge subito loro i punti fondamentali per proseguire in questo nuovo cammino. La presidente uscente, Maria Voce, presenta infatti al Papa la neoletta Margaret Karram . "Alla prima diciamo un grande grazie, è stato tanto brava e tanto umana; alla seconda un augurio di cuore, che va anche al Copresidente e ai Consiglieri, dice subito Francesco.
Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi Sottosegretari del Sinodo dei Vescovi in sostituzione del Vescovo Fabio Fabene, chiamato alla Congregazione per le Cause dei Santi come Segretario. Il Papa ha scelto Suor Nathalie Becquart, Xavière, già Direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia, e Padre Luis Marín de San Martín, O.S.A., finora Assistente Generale dell’Ordine di S. Agostino, eletto Vescovo titolare di Suliana.
Si chiama “Veritas Amoris Project”, ed è un foro accademico di ricerca sui temi del matrimonio, della famiglia e della sessualità, visti dal punto di vista della dottrina della Chiesa e partendo dall’insegnamento della “verità dell’amore” di cui parlava San Giovanni Paolo II e che sia Benedetto XVI che Papa Francesco hanno ripreso. Si tratta di una esperienza originale di ricerca, che ha comunque i piedi ben fondati in un’altra esperienza: quella dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sulla Famiglia e sul Matrimonio.
Domani si celebra in Italia la Giornata per la Vita, sul tema “Libertà e vita” che vuole essere un’occasione «preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita, evidenzia il Consiglio Permanente della Cei in un messaggio aggiungendo che "la libertà non è il fine, ma lo strumento per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso”.
E’ scesa la notte, una notte silenziosa a Lourdes. Ferruccio Parazzoli, scrittore, saggista, una delle voci più limpide ed autorevoli della nostra letteratura contemporanea, si trova nella sua stanza, turbato, pieno di pensieri. Alza lo sguardo e in fondo alla stanza vede don Attilio, un sacerdote che aveva accompagnato la sua infanzia e adolescenza. Non è la prima volta che si trova in sua compagnia.
Mercoledi 17 febbraio, alle ore 9.30, il Papa celebrerà la Santa Messa con il Rito di benedizione e imposizione delle Ceneri presso l’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, con una partecipazione molto limitata di fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste. Lo stesso giorno non avrà luogo l’Udienza Generale. A dare la notizia è Matteo Bruni, direttore della Sala stampa della Santa Sede.
Rosario Livatino, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1990, sarà beatificato il prossimo 9 maggio. Lo ha annunciato il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.
Torna a Trento il Religion Today, il concorso cinematografico internazionale dedicato all’incontro e al confronto tra fedi, popoli e culture, che si terrà a Trento dal 22 al 29 settembre di quest’anno. Nonostante il Covid19, nonostante la difficoltà per i cinema in questo momento in tutto il mondo, sono ufficialmete aperte le selezioni.
Il 4 marzo 2016 Papa Francesco proclamò venerabile Monsignor Enrico Verjus. Raccontare la vita del sacerdote è allargare lo sguardo agli sterminati orizzonti dell'Oceania ed a quello zelo che portò il giovane vescovo a lasciare tutto per seguire una vocazione santa, ma decisamente dura.
È Catia Summaria il nuovo promotore di Giustizia della Corte di Appello dello Stato di Città del Vaticano. L’incarico di “pubblico ministero” vaticano era definito come vacante nell’Annuario Pontificio del 2020. Precedentemente, l’incarico era assegnato al professor Raffaele Coppola, nominato da Papa Francesco nel 2013. Il Papa ha anche nominato due nuovi giudici per la Corte di Appello dello Stato di Città del Vaticano: monsignor Giuseppe Viscome e Massimo Massella Ducci Teri.