Oggi su ACI Stampa

Youtube

Pontificia Accademia delle Scienze, c'è anche un astrofisico tedesco

Papa Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze il Prof. Reinhard Genzel, Direttore del Max Plank Institute for Extraterrestrial Physics, a Garching.

Vatican Media - ACI Group

Riforma della Curia, Papa Francesco integra il Consiglio dei Cardinali

Stamane il Papa ha provveduto a confermare e integrare il Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

Diocesi di Albano

Il Vescovo Semeraro nuovo Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi

Papa Francesco ha nominato stamane il successore del Cardinale Giovanni Angelo Becciu come Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. La scelta è caduta su Monsignor Marcello Semeraro.

 mazur/episkopat.pl

Il cardinale Dziwisz si unisce all'appello perché sia insegnato il pensiero di Wojtyła

Diventa sempre più visibile la necessità di ricordare l'insegnamento di Karol Wojtyła alle generazioni future - sottolinea il suo segretario di lunga data e invita a sostenere l'Appello Internazionale promosso da Professori e Docenti che, in occasione del 42° anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo II, incoraggiano ad approfondire il suo pensiero e le sue conquiste scientifiche.  

Devotio

Devotio 2021: riparte il mercato degli articoli religiosi, nonostante il Coronavirus

Riparte il mercato degli articoli religiosi e dell’oggettistica sacra, dopo il pesante blocco causato dal lockdown per l’emergenza Covid-19. Nei mesi scorsi, la chiusura delle chiese e lo stop ai pellegrinaggi e al turismo religioso ha duramente colpito un settore produttivo che in Italia contava, prima della pandemia, circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro e un fatturato annuo complessivo di circa 500-700 milioni di euro. "Ora finalmente, nonostante le difficoltà, questo mercato prova a ripartire nel nostro Paese e in tutto il mondo".

ACI Prensa

Il Cardinale Caprio, un diplomatico curiale

Il 15 ottobre 2005 moriva a Roma all'età di 90 anni il Cardinale Giuseppe Caprio.  

Archivio CNA

Coronavirus, la CEI: le norme per le celebrazioni non cambiano

L’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante norme per il contrasto alla diffusione dell’epidemia di coronavirus "lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate”. Lo afferma una nota della Conferenza Episcopale Italiana.

www.assisiofm.it

Fratelli tutti, che cosa è la fraternità per San Francesco di Assisi ?

“Fratelli tutti, scriveva san Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio.

Caritas Italiana

Caritas italiana e Banca Etica, un nuovo accordo per l’inclusione finanziaria e sociale

La presidente di Banca Etica, Anna Fasano, il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu hanno siglato a Roma un nuovo accordo quadro che rafforza le sinergie tra le due realtà che già da tempo collaborano per dare risposte ai bisogni delle persone più fragili. Presente anche Benigno Imbriano, amministratore delegato di PerMicro, che metterà a disposizione la propria esperienza nel campo della microfinanza.   

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: XIV Prefettura, tra Prenestino-Labicano, Tuscolano e Tiburtino

La XIV Prefettura della Diocesi di Roma fa parte del Settore Est ed è composta da 8 parrocchie che insistono nei territori dei quartieri del Prenestino-Labicano, Tuscolano e Tiburtino.

Daniel Ibanez / ACI group

Carlo Acutis , la tomba sarà aperta fino al 19 ottobre

Non più fino al 17 ottobre, ma fino al 19 si potrà venerare il corpo del Beato Carlo Acutis ad Assisi. La decisione è stata comunicata questa mattina dal vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino d’intesa con il presidente della Fondazione del Santuario della Spogliazione, don Cesare Provenzi e il rettore padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira.

YouTube - CEI

"Liberi di partire, liberi di restare", Bassetti: "troppa aggressività contro i migranti"

“Le parole ispirate che vengono da Dio invitano all’apertura e alla carità. Ci mettono in guardia, anzi, da ogni egoismo. Tra le opere di giustizia sulle quali verremo giudicati  vi è anche quella dell’accoglienza nei confronti degli stranieri”. Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell’omelia della Messa celebrata stamane a conclusione della iniziativa CEI “Liberi di partire, liberi di restare”.

AA

Rinviata al 27 ottobre la udienza per il processo di abusi nel pre-seminario in Vaticano

Rinviata al 27 ottobre la udienza per le accuse di abusi sessuali a Gabriele Martinelli e Enrico Radice. Solo allora verranno interrogati e il tribunale scioglierà la riserva su alcune prove presentate dalla difesa. Oggi nel tribunale dello Stato della Città del Vaticano sono stati letti i capi di imputazione.

Diocesi di Grosseto

A Grosseto in mostra per la prima volta il tondo di Botticelli

Non è mai stato esposto in pubblico il tondo di Sandro Botticelli con la Madonna, Gesù bambino, san Giovannino e un angelo. Dunque per la Diocesi di Grosseto sarà un evento unico quello della mostra del tondo di Botticelli protagonista della "La bellezza svelata", in programma a Grosseto dal 23 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, presso il Polo culturale Le Clarisse.

Youtube

Un professore di biofisica molecolare alla Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze José Nelson Onuchic, Professore di Biofisica Molecolare alla Rice University di Houston.

AA

Arrestata Cecilia Marogna per mandato della Città del Vaticano

Peculato e appropriazione indebita aggravata in concorso con persone allo stato ignote. Sono le ipotesi di reato che la giustizia dello Stato del Vaticano ha formulato perchè l’ Interpol di cui il Vaticano è parte, potesse procedere all’arresto di Cecilia Marogna.

Papa Francesco Udienza Generale / Daniel Ibanez /ACI Group

Coronavirus. Papa Francesco chiede scusa e saluta da lontano i fedeli presenti

Il Papa per la prima volta dalla ripresa delle Udienze Generali dopo il primo lockdown saluta i fedeli presenti in Aula Paolo VI solo da lontano. "Io vorrei fare come di solito, scendere e avvicinarmi a voi per salutarvi, ma con le nuove prescrizioni meglio mantenere le distanze", dice il Pontefice subito dopo i saluti in lingua italiana.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa spiega il Libro dei Salmi. "Tutti i dolori degli uomini per Dio sono sacri"

“La preghiera dei Salmi” è questo il tema scelto da Francesco per l'Udienza Generale di oggi che si svolge nell'Aula Paolo VI. "Leggendo la Bibbia ci imbattiamo continuamente in preghiere di vario genere. Ma troviamo anche un libro composto di sole preghiere, libro che è diventato patria, palestra e casa di innumerevoli oranti. Si tratta del Libro dei Salmi", spiega subito il Papa.

La statua di San Michele Arcangelo che ha peregrinato in Bielorussia / Catholic.by

Crisi in Bielorussia, San Michele termina il viaggio. Ma la situazione è ancora difficile

È arrivata a destinazione la statua di San Michele Arcangelo, giunta nel primo santuario di Bielorussia, la chiesa dell’Assunzione e di San Stanislao di Mogilev. Ed è arrivato anche il nunzio apostolico, l’arcivescovo Ante Jozic. Ma non è ancora tornato a casa l’arcivescovo Kondrusiewicz, mentre il governo ha passato una legge che prevede la repressione dura delle proteste anche con conseguenze letali.  

pd

Concluso un altro Consiglio dei cardinali per le riforma della Curia

“Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16.00, ha avuto luogo un incontro del Consiglio dei Cardinali che, a causa della situazione sanitaria globale, si è svolto online.”