Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Un Medio Oriente senza cristiani non sarebbe Medio Oriente"

Bari è una “finestra spalancata sul vicino Oriente” e siamo qui “portando nel cuore le nostre Chiese, i popoli e le molte persone che vivono situazioni di grande sofferenza”. Lo ha detto il Papa - giunto sul lungomare di Bari - nel corso dell’incontro con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente sul tema: “Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente”. 

Papa Francesco in preghiera davanti le reliquie di San Nicola, Basilica di San Nicola, Bari, 7 luglio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Bari, una invocazione ecumenica per la pace

Prega Papa Francesco, pregano tutti i Patriarchi orientali, di tutte le confessioni cristiane, con una sola intenzione: pace. Lo sguardo e i volti sono mediorientali, ma l’anelito della pace è per tutta la terra. Come un abbraccio che dalla terra dei primi cristiani, e dove i cristiani sono più perseguitati, arrivi fino agli estremi confini della terra.  

©ALESSIA GIULIANI/CPP

Il Papa: "Tauran uomo di fede profonda, ha servito la Chiesa con coraggio fino alla fine"

“Prego ed esprimo le mie condoglianze” per la morte del Cardinale Jean-Louis Tauran. Così Papa Francesco nel telegramma di cordoglio inviato alla sorella del porporato francese morto oggi negli Stati Uniti.

Vatican Media - ACI Group

Migranti, il Papa: "Solidarietà unica risposta sensata"

“Quanti poveri oggi sono calpestati! Quanti piccoli vengono sterminati! Sono tutti vittime di quella cultura dello scarto che più volte è stata denunciata. E tra questi non posso non annoverare i migranti e i rifugiati, che continuano a bussare alle porte delle Nazioni che godono di maggiore benessere”. E’ il grido del Papa, oggi, nell’omelia pronunciata in occasione della Messa celebrata all’altare della Cattedra nella Basilica Vaticana per i migranti, nel quinto anniversario della visita a Lampedusa.

Papa Francesco saluta il Cardinale Peter Turkson durante l'udienza ai partecipanti del convegno "Saving Our Common Home", 6 luglio 2018 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “anche la finanza sia al servizio dello sviluppo umano integrale”

Papa Francesco chiama non solo le istituzioni politiche, ma anche quelle finanziarie, ad un cambio di paradigma per la cura della casa comune, perché sia la politica che la finanza siano al servizio dello sviluppo umano integrale.  

Bohumil Petrik/CNA

E' morto il Cardinale Tauran, Camerlengo di Santa Romana Chiesa

E’ morto dopo una lunga malattia il Cardinale francese Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Aveva 75 anni, compiuti lo scorso 5 aprile.   

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco a Bari. Padre Caprio spiega l’importanza dell’incontro tra Chiese cristiane

Per comprendere l’importanza dell’incontro ecumenico di Bari, a cui dopodomani prenderà parte Papa Francesco, abbiamo intervistato padre Stefano Caprio, docente di Storia della filosofia russa al Pontificio Istituto Orientale di Roma

La piazza davanti la cattedrale di Vilnius, dove Papa Francesco presiederà l'incontro con i giovani il 22 settembre / AG / ACI Group

Papa Francesco nel Baltico, ecco il programma

Sette discorsi, due omelie, un programma intenso che va dal Santuario Mater Misericordiae e l’incontro con i giovani a Vilnius fino all’incontro ecumenico e la Messa finale a Tallinn: questo sarà in sintesi il viaggio di Papa Francesco nel Baltico.  

Paolo Ruffini, Nuovo Prefetto della Comunicazione Vaticana / TV 2000

Un manager tv a capo della comunicazione vaticana: Paolo Ruffini nominato prefetto

Paolo Ruffini è il nuovo Prefetto del Dicastero della Comunicazione vaticano. La nomina è stata annunciata oggi, e chiude il periodo di interregno che aveva fatto seguito alle dimissioni del precedente prefetto, monsignor Dario Edoardo Viganò, inquadrato nel Dicastero come assessore. Ruffini prenderà servizio probabilmente a inizio settembre.  

pd

Bisanzio a Roma, dalla Porta Bizantina di San Paolo alla Cappella di San Zenone

Roma e l’ Oriente cattolico, un legame che non è sempre facile riconoscere, ma che invece è molto più forte e continuo di quanto si possa immaginare.

Papa Francesco incontra l'arcivescovo maggiore Shevchuk della Chiesa Greco Cattolica Ucraina nella Domus Sanctae Marthae, 3 luglio 2018 / Vatican Media / account @VaticanNews

Papa Francesco, riconciliazione, unità e uniatismo nel colloquio con Shevchuk

La situazione in Ucraina, il tema della riconciliazione, con particolare riferimento al percorso di riconciliazione polacco-ortodossa, e anche il tema dell’uniatismo: sono questi i temi dell’incontro tra Papa Francesco e l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk della Chiesa Greco Cattolico Ucraina.  

La copertina dell'Istruzione "Ecclesiae Sponsae Imago" sull'ordine delle Vergine Consacrate  / Vatican Media

Un documento vaticano per ribadire l'attualità delle vergini consacrate

A due anni dal cinquantesimo anniversario del nuovo Rito della Consacrazione delle Vergini, una istruzione della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica ne ribadisce l’attualità con il primo documento vaticano che disciplina la forma di vita delle vergini consacrate.

Arcidiocesi Bari-Bitonto

Papa Francesco a Bari, "è il suo abbraccio ecumenico all'Oriente"

Papa Francesco sarà a Bari sabato 7 luglio per l’incontro ecumenico di riflessione e preghiera con i Patriarchi e i Capi delle Chiese del Medio Oriente. Il Pontefice ha scelto la città di Bari per vivere, sulla tomba di san Nicola, questo speciale momento di preghiera. E abbracciare la difficile situazione dell’Oriente. A presentare l’evento, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  

Papa Francesco, in lontananza, affacciato dalla terrazza dello studio dell'Appartamento Papale del Palazzo Apostolico per la predica dell'Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

L'Angelus di Papa Francesco: verso Bari, preghiere per Nicaragua, Siria e Corno d'Africa

Una preghiera per il Nicaragua, dove i vescovi sono impegnati in una difficile mediazione con il governo. Una per la Siria, dove una nuova offensiva a Daraa continua a creare profughi. Una per il dialogo tra Eritrea ed Etiopia, ricominciato dopo venti anni. E infine, una per l'incontro per Bari, dove sabato il Papa dirà "Su di te sia la pace insieme ad altri capi religiosi". Dopo l'Angelus, Papa Francesco guarda all'attualità.  

L'incontro tra Evo Morales e Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 30 giugno 2018 / Twitter @gulasalajillo

Il presidente Morales per la sesta volta da “Hermano Papa”

Per la sesta volta, il presidente boliviano Evo Morales incontra Papa Francesco. L’ex cocalero, in Vaticano in passato anche in occasione degli incontri dei Movimenti Popolari per il suo passato di sindacalista dei raccoglitori di coca, è stato da Papa Francesco dopo il Concistoro, dove ha accompagnato il neo-cardinale boliviano Toribio Porco.

L'udienza di Papa Francesco con le Famiglie del Preziosissimo Sangue, Aula Paolo VI, 30 giugno 2018 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa suggerisce: coraggio della verità, attenzione a tutti, capacità di affascinare

“Vi suggerisco tre aspetti che possano aiutarvi nella vostra attività e nella vostra testimonianza: il coraggio della verità; l’attenzione a tutti, specialmente ai lontani; la capacità di affascinare e comunicare. Sono questi i consigli di Papa Francesco alla famiglia spirituale del Preziosissimo Sangue di Cristo, ricevuta oggi in Vaticano.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa all’Angelus ricorda il dialogo tra Gesù e Pietro. E saluta tutti i romani

Nel giorno della festa di San Pietro e Paolo, patroni di Roma, dopo la Messa celebrata in Piazza San Pietro, Papa Francesco continua la sua intensa mattinata con la recita dell’Angelus dal Palazzo Apostolico. Il Papa commenta il brano del Vangelo odierno perché in “esso si racconta un episodio fondamentale per il nostro cammino di fede, si tratta del dialogo in cui Gesù pone ai suoi discepoli la domanda sulla sua identità”.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Come Pietro anche noi possiamo confessare che siamo stati risuscitati”

È la Messa in cui il Papa consegna i palli ai trenta nuovi arcivescovi metropoliti nominati durante l’anno. Palli che però saranno imposti ai nuovi arcivescovi solo successivamente, nella loro diocesi di origine. Il Papa presiede la Celebrazione Eucaristica con i Cardinali antichi e nuovi, con gli Arcivescovi Metropoliti e con i Vescovi Sacerdoti.

Vatican Media / ACI Group

I nuovi Cardinali da Papa Benedetto XVI

Come consueto, al termine della celebrazione del Concistoro, Papa Francesco e i nuovi cardinali si sono recati, a bordo di due pullmini, al Monastero "Mater Ecclesiae" per incontrare il Papa Emerito, Benedetto XVI.

Papa Francesco durante l'omelia al Concistoro del 28 giugno 2018 / Daniel Ibanez  / ACI Group

Il Papa ai nuovi cardinali: “Nessuno di voi deve sentirsi superiore ad alcuno”

L’imposizione della berretta, la consegna dell’anello, l’assegnazione del titolo che è il legame più stretto con la città di Roma. I quattordici nuovi cardinali,che da oggi sono parte di quel collegio che affianca il Papa nel governo della Chiesa, hanno seguito con emozione le parole di Papa Francesco nella Cappella Papale, durante il quinto Concistoro Ordinario Pubblico del Pontefice.