Mezza giornata di preghiera, per la giornata di Papa Francesco a Bari il prossimo 7 luglio. Dalle 8. 15 alle 16.30, il Papa incontrerà le autorità, passerà dalla Basilica di San Nicola, farà un incontro sul lungomare, e poi si congederà dei patriarchi prima di ripartire per Roma.
Sono giunti in Vaticano dal Nord dell’Europa per incontrare il Papa. Parliamo dei Vescovi della Conferenza Episcopale della Scandinavia, arrivati a Roma per la visita ad limina.
“La crisi ecologica che ora colpisce l’intera umanità è, in ultimo, radicata nel cuore umano, che aspira a controllare e a sfruttare le risorse limitate del nostro pianeta, mentre ignora i membri vulnerabili della famiglia umana”.
I doni dello Spirito Santo, come quello della pace e dell'armonia. Si sofferma su questo tema la meditazione odierna di Papa Francesco durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Continuando a parlare del sacramento della Confermazione il Papa afferma: “È proprio dello Spirito decentrarci dal nostro io per aprirci al noi della comunità cristiana, come pure al bene della società in cui viviamo”. “Ricevere per dare”, ribadisce il Papa a braccio.
E’ stata pubblicata da Avvenire la Prefazione di Papa Francesco alla nuova edizione di “Chi prega si salva”, che va ad affiancare e accompagnare l’introduzione che a suo tempo regalò a 30Giorni l’allora cardinale Josef Ratzinger, poi papa Benedetto XVI. Un vademecum per “confessarsi bene” che accompagna la sesta edizione del diffuso libretto “Chi prega si salva” curato da don Giacomo Tantardini (1946-2012).
E’ stato pubblicato oggi dall’Osservatore Romano il testo integrale del discorso di Papa Francesco agli oltre duemila tra seminaristi e sacerdoti dei collegi ecclesiastici romani incontrati in Aula Paolo VI lo scorso 16 marzo.
Al momento sono 69 i morti e 46 i feriti a causa dall’eruzione del vulcano de Fuego, in Guatemala. Papa Francesco ha inviato subito un telegramma di cordoglio a firma del segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin,, indirizzato a monsignor Nicolas Thevenin, nunzio apostolico in Guatemala.
Sono sopravvissute al “Grande Male”, hanno accompagnato gli armeni sopravvissuti in esilio fino a Castel Gandolfo, sono rientrate in Armenia, e hanno celebrato lo scorso 3 giugno il 170esimo anno di vita con il Cardinale Leonardo Sandri: le Suore Armene dell’Immacolata Concezione raccontano, con la loro storia avventurosa e piena di fede, raccontano in piccolo la storia della Chiesa perseguitata di oriente del XX secolo.
Un documento che “ non è maturo per essere pubblicato” quello che i vescovi tedeschi avevano annunciato nel marzo scorso sulla possibilità che i coniugi protestanti di cattolici ricevessero la Eucarestia.
Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio al Cardinale Arcivescovo di Managua, Leopoldo Brenes Solorzano, per la morte dell’Arcivescovo emerito della capitale nicaraguense, il Cardinale Miguel Obando Bravo.
I fiori sulla tomba di San Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana, il colloquio con Papa Francesco e poi in Segreteria di Stato, la maglietta della Polonia per celebrare i 100 anni di indipendenza: Mateusz Morawiecki, Primo Ministro della Polonia, è per la prima volta in visita da Papa Francesco, da quando ha preso l’incarico a dicembre 2017.
“Una comunicazione che sappia anteporre la verità agli interessi personali o di corporazioni”. E’ questo il desiderio di Papa Francesco espresso durante l’incontro con una Delegazione del Premio di giornalismo internazionale “Biagio Agnes”, ricevuta oggi in Vaticano. La Fondazione che promuove il Premio porta il nome di Biagio Agnes, uno dei più noti giornalisti italiani, difensore del servizio pubblico, che “più volte intervenne sul ruolo del giornalista come garante dell’informazione corretta, attendibile, autentica e puntuale”, come sottolinea il Pontefice.
“Grazie all’opera dello Spirito, agli incontri fraterni, a gesti improntati alla logica del Vangelo più che alle strategie umane, nonché attraverso il dialogo ufficiale luterano-cattolico, è stato possibile superare vecchi pregiudizi da entrambe le parti. Con l’aiuto di Dio auspichiamo un avvenire proteso verso il superamento pieno delle divergenze”. Papa Francesco accoglie con queste parole una Delegazione della Chiesa Evangelica Luterana Tedesca, ricevuta oggi in Vaticano.
E’ morto ieri a Managua il Cardinale nicaraguense Miguel Obando Bravo: aveva 92 anni.
“L’Eucaristia è la “prenotazione” del paradiso; è Gesù, viatico del nostro cammino verso quella vita beata che non finirà mai”. Papa Francesco lo ha ricordato ai tanti fedeli che oggi ad Ostia lo hanno accolto per la celebrazione della solennità del Corpus Domini.
Papa Francesco ha nominato Amministratore Apostolico “Sede Plena” dell’arcidiocesi di Adelaide in Australia il vescovo gesuita di Port Pirie Gregory O’Kelly.
La solennità del Corpus Domini “ ci insegna a diventare più accoglienti e disponibili verso quanti sono in cerca di comprensione, di aiuto, di incoraggiamento, e sono emarginati e soli. La presenza di Gesù vivo nell’Eucaristia è come una porta, una porta aperta tra il tempio e la strada, tra la fede e la storia, tra la città di Dio e la città dell’uomo”.
E’ stata resa nota oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede la trascrizione ufficiale della udienza alla Delegazione del Patriarcato di Mosca, ricevuta in udienza nell’Auletta dell’Aula Paolo VI mercoledì scorso 30 maggio. Ecco le parole del Papa:
E’ un laico il nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense :Vince nzo Buonomo, Coordinatore dei Dottorati della Facoltà di Diritto Civile della medesima Pontificia Università.
C’è una lezione “che viene dalle persone malate e sofferenti e che nessun’altra cattedra può impartire. Chi soffre comprende di più il valore del dono divino della vita, da promuovere, custodire e tutelare dal concepimento fino al tramonto naturale”.