Advertisement

Papa Francesco: l'unico stile cristiano è quello delle beatitudini

Il Papa a Santa Marta |  | Vatican Media/ Aci Group Il Papa a Santa Marta | | Vatican Media/ Aci Group

Gli stili che non si addicono ai cristiani, lo "stile accusatorio", lo "stile mondano" e lo "stile egoistico”. Papa Francesco ne ha parlato nella omelia del mattino a Santa Marta.

Come riporta www.vaticanews.va il Papa ha ricordato che lo stile accusatorio è lo stile di quei credenti che sempre cercano di accusare gli altri, vivono accusando: “Uno stile di promotori di giustizia mancati: sempre stanno cercando di accusare gli altri. Ma non se ne accorgono che è lo stile del diavolo”. E ”vivere accusando gli altri e "cercando difetti" non è "cristiano", "non è otre nuovo".

C’è poi lo stile di vita che Francesco definisce "mondano", cioè "del mondo", proprio di quei cattolici che possono "recitare il Credo", ma  vivono di "vanità, superbia, attaccati ai soldi", credendosi autosufficienti: “Non c’è l’umiltà e l’umiltà è parte dello stile cristiano. Dobbiamo impararla da Gesù, dalla Madonna, da san Giuseppe, erano umili”.

Infine lo stile che "si vede nelle nostre comunità" e che non è cristiano: è "lo spirito egoistico", lo "spirito dell'indifferenza". E' l'ipocrisia che Gesù rimproverava ai dottori della legge.

Il vero stile cristiano è quello delle Beatitudini: mitezza, umiltà, pazienza nelle sofferenze, amore per la giustizia, capacità di sopportare le persecuzioni, non giudicare altrui … E quello è lo spirito cristiano, lo stile cristiano. Se tu vuoi sapere come è lo stile cristiano, per non cadere in questo stile accusatorio, lo stile mondano e lo stile egoistico, leggi le Beatitudini. E questo è il nostro stile, le Beatitudini sono gli otri nuovi, sono la strada per arrivare. Per essere un buon cristiano si deve avere la capacità di recitare col cuore il Credo, ma anche di recitare con il cuore il Padre Nostro”.

Advertisement

Oggi memoria liturgica di Sant'Agnese tradizionalmente il Papa benediceva gli agelli che fornivano la lana per i pallii, ma oggi l'appuntamento come già altri anni, non si è ripetuto.