L’estate? E’ il tempo “per non far sentire solo nessuno”. E’ improntata alla solidarietà la nuova campagna di “Anteas”, l’“Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà” che fa parte della grande galassia della Cisl. In particolare, l’Associazione di volontariato, emanazione della Federazione Pensionati, la Fnp, si occupa degli anziani e della loro condizione di vita.

E, tra le attività fondamentali, ci sono quelle di scambio generazionale, anche "rivolte a giovani e anziani al fine di far giocare e dialogare le generazioni”. Attiva in tutta Italia, l’Associazione promuove il sostegno, l’accompagnamento, le attività ludiche e di vicinanza agli anziani. Per questo, anche nell’estate 2015 sono organizzati centri estivi per giovani e giovanissimi; assistenza sanitaria; trasporto per persone svantaggiate, malati oncologici e di Sla; compagnia domiciliare; servizi educativi; animazione e cura degli anziani nelle case di riposo; assistenza infermieristica; gite culturali; servizi di prevenzione per la tutela della salute e azioni di salvaguardia rispetto a fenomeni di disagio sociale.

“È grazie a questi fatti concreti che si realizza il nostro scopo associativo che abbiamo voluto sintetizzare in tre parole-concetto, portatrici di contenuti a forte valore sociale, che sono gratuità, responsabilità e innovazione sociale”, spiega Sofia Rosso, presidente nazionale di Anteas.