Advertisement

Il Nunzio apostolico Zenari: "Papa Francesco è vicino alle persone che soffrono in Siria"

Mario Zenari | Il Nunzio Apostolico in Siria, Mons. Mario Zenari | Mario Zenari | Il Nunzio Apostolico in Siria, Mons. Mario Zenari |

Di oggi l’“accorato e pressante appello per la liberazione di questo stimato religioso”, padre Paolo Dall’Oglio, a due anni dal suo rapimento in Siria da parte di Papa Francesco. Di questa mattina, invece, quasi a precedere le parole del Papa all’Angelus, l’intervento del Nunzio Apostolico a Damasco, mons. Mario Zenari. Che parla della “vicinanza” di Francesco per il Paese martoriato. “Il Papa ha un cuore per queste sofferenze, è vicino a queste persone che soffrono e questo l’ho toccato con mano, l’ho sentito”.

Oggi al termine della preghiera mariana in Piazza San Pietro, il Papa ha detto: “Non posso dimenticare anche i Vescovi Ortodossi rapiti in Siria e tutte le altre persone che, nelle zone di conflitto, sono state sequestrate. Auspico il rinnovato impegno delle competenti Autorità locali e internazionali, affinché a questi nostri fratelli venga presto restituita la libertà. Con affetto e partecipazione alle loro sofferenze, vogliamo ricordarli nella preghiera”. E poi ha recitato un Ave Maria.

Era il 29 luglio del 2013, quando padre Dall’Oglio fu rapito. “Tutti lo ricordiamo con grande amore, con grande simpatia, con grande stima – ha detto il Nunzio apostolico in Siria ai microfoni della Radio Vaticana -: questo religioso che ha amato la Siria, che ha fatto molto per il dialogo interreligioso”.

“Vorrei ricordare che assieme a lui sono sequestrati e non si hanno notizie altri sei ecclesiastici tra cui due vescovi, fino all’ultimo sacerdote rapito un paio di settimane fa, qui nel Sud della Siria – ha spiegato ancora mons. Zenari -. Questi sette ecclesiastici fanno parte di migliaia, sono migliaia le persone scomparse senza lasciare alcuna traccia e con dolore per tantissime famiglie”.

“La situazione è veramente molto allarmante – ha continuato il diplomatico vaticano -: si sono superati i 4 milioni di rifugiati nei Paesi vicini, si parla ancora di 7 milioni e mezzo, anzi più di 7 milioni e mezzo di sfollati interni. E oltre ai morti, ai feriti, c’è quello che minaccia tutti quanti, anche chi è sfuggito alle bombe o alle schegge: è la minaccia della bomba della povertà”.

Advertisement

Infatti, ha aggiunto Zenari, “circa il 60 per cento della gente non ha lavoro, i prezzi salgono continuamente: la "bomba della povertà" fa male a tutti e colpisce tutti quanti. Si ripete continuamente anche nell’ambito delle Nazioni Unite, dell’inviato speciale delle Nazioni Unite, che non si deve dare una soluzione militare: occorre trovare urgentemente una soluzione politica e occorre che la Comunità internazionale faccia sforzi maggiori. Non si può più permettere che si arrivi a mesi e mesi di guerra”.

Quale la soluzione? Il “dialogo, anzitutto con le autorità religiose, di differenti confessioni religiose. E poi direi ancora l’impegno delle Chiese nel campo degli aiuti umanitari. Si sta facendo di tutto, si sta lavorando molto alacremente per cercare di coordinare sia la raccolta che la distribuzione  di aiuti umanitari. Naturalmente questa è una goccia in questo deserto di necessità, però è una goccia preziosa”.