La Conferenza Episcopale Italiana e la Conferenza dei rettori delle Università italiane hanno siglato ieri a Roma il “Manifesto per l’Università”.

Vescovi e rettori si impegnano per diversi obiettivi: il diritto all'educazione e alla cultura; l'Università come comunità di studio, di ricerca e di vita; la necessità di promuovere una cultura del dialogo e della libertà; l'umanesimo solidale; l'autonomia e la sussidiarietà; l'integrazione delle competenze e la cultura digitale.

“La firma oggi del Manifesto per l’Università - ha commentato il Segretario Generale della Cei Monsignor Stefano Russo - è molto importante perché attesta una tappa di un percorso iniziato da tempo: anche i contenuti del Manifesto mettono in evidenza pensieri e azioni comuni, dei valori che corrispondono a un’attenzione reciproca che il mondo dell’Università e la Chiesa, per prima, hanno nei confronti dell’uomo”.

Con questa firma - ha concluso il Vescovo Russo - “manifestiamo il desiderio di intensificare le sinergie e le occasioni di scambio e confronto, sia a livello nazionale sia nelle diocesi. La Chiesa italiana ha un’azione molto articolata verso il mondo universitario”.