E’ la giornata dei chierichetti oggi in Vaticano. Ieri l’arrivo di quelli austriaci, oltre 3mila. Questo pomeriggio alle ore 18 incontreranno Papa Francesco in piazza San Pietro, sfidando il torrido caldo romano. In tutto se ne attendono circa 10mila di ministranti, provenienti da circa venti nazioni, tutti parte del CIM, il Coetus Ministrantium Internationalis.

L’Associazione ha organizzato l’incontro vaticano, riunendo i giovani e le giovani che svolgono regolarmente servizio all’altare.

Per i chierichetti europei un vero e proprio pellegrinaggio, fino all’8 di agosto. Tanti gli eventi in programma. Tra le celebrazioni più importanti, gli austriaci si sono dati appuntamento per il 6 agosto a San Paolo fuori le mura, per una messa alle 16. Subito dopo sarà festa e giochi.

In molte chiese romane del centro storico sarà esposto il Santissimo per l’adorazione eucaristica, inoltre ci saranno veri happening nelle piazze e nelle strade romane. E’ grande l’attesa per l’incontro con Bergoglio, che – secondo gli organizzatori - confermerà l’importanza del servizio silenzioso dei chierichetti e il loro ruolo fondamentale per la liturgia e la pastorale.