Advertisement

Grande festa a Trastevere per San Francesco d'Assisi

Nella Parrocchia di San Francesco a Ripa a Trastevere si celebra San Francesco di Assisi. Ecco il programma ricco di eventi.

La statua portata in processione durante la festa del 4 Ottobre per le vie di Trastevere |  | VG / ACI Stampa La statua portata in processione durante la festa del 4 Ottobre per le vie di Trastevere | | VG / ACI Stampa

"A Trastevere si celebra ancora la Festa di San Francesco d’Assisi, proprio nel luogo della sua casa romana, a Ripa Grande. Il Convento dei Frati Minori e la Parrocchia sono in festa, approfondendo San Francesco come Uomo del Dialogo, in particolare in occasione degli 800 anni del suo incontro con il Sultano". Così Padre Massimo Fusarelli, parroco di San Francesco a Ripa, presenta la festa dedicata al poverello di Assisi nel giorno della sua festa liturgica, il 4 ottobre.

A Roma, nella bella chiesetta trasteverina, non tutti sanno che viene conservata la cella dove pregò San Francesco e il sasso dove posò il capo per riposare. Il Santuario, all’interno della Chiesa, è visitabile ogni giorno, per venerare e pregare colui che ha amato più di tutto Sorella Povertà.

"In ciascuna sera della Novena - continua Padre Massimo raccontando del programma della festa ad ACI Stampa - si coglie un aspetto del dialogo, via della pace, per essere sollevati dal clima di paura e di rancore che ci circonda, come si prega al termine di ciascuna Eucaristia dinanzi alla statua che rappresenta il Crocifisso che abbraccia il Poverello e che il 4 ottobre sera, alle 19.15 sarà portata in processione. Dal 30 settembre al 2 ottobre il Triduo animato dal guardiano del Convento dei Santi Quaranta, dove vive una fraternità di Frati Minori spagnoli e il 3 ottobre sera il ricordo del Transito, l’incontro con sorella morte di San Francesco".

Il programma degli eventi è fitto, tante le celebrazioni. "Diversi sacerdoti e Vescovi Ausiliari presiedono le celebrazioni - racconta il parroco - in particolare sono stati richiamati quanti hanno partecipato al corso di preparazione al Matrimonio, ben 19 coppie, e i circa 30 bambini battezzati quest’anno nella parrocchia, per altrettante celebrazioni nel nome del Santo della pace e del bene. La cena delle famiglie ha visto poi almeno un centinaio di parrocchiani ritrovarsi a pregare e condividere la tavola comunitaria, preparata da generosi volontari".

Si inizia lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre con il  triduo dedicato a  San Francesco. Alle ore Ore 17.45: S. Rosario Meditato con gli Scritti di S. Francesco; alle ore 18.30 la S. Messa presieduta da Fr. Vidal Rodríguez Lopez, OFM, Rettore Ss. Quaranta.

Advertisement

Poi il 3 ottobre il Transito di San Francesco: alle ore 18.00  i Primi Vespri Solenni. Alle ore 18.30 la S. Messa e Transito presieduti da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare Settore Roma Sud. Animeranno la Liturgia il Coro parrocchiale con i Volontari del Progetto R.I.P.A. e le famiglie.

Infine giovedì 4 ottobre, solennità di San Francesco, ci saranno messe per tutto il giorno. Alle ore 7.30 la S. Messa. Poi alle ore 9.00 celebrazione con la partecipazione dei bambini delle scuole del Rione Trastevere. Alle ore 17.00 i Secondi Vespri Solenni. Alle  18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta Monsignor Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare, Presidente di Migrantes.  Il giorno della festa del poverello animerà il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Monsignor Marco Frisina. Infine la processione per le vie del rione Trastevere alle ore 19.15. Itinerario: Piazza di San Francesco D’Assisi, Viale di Trastevere, Via San Francesco a Ripa, Via Natale del Grande, Piazza S. Cosimato, Via Roma Libera, Via Emilio Morosini, Via Carlo Tavolacci, Parrocchia di San Francesco a Ripa. Alle ore 20.30 il caratteristico Concerto della Fanfara dei Bersaglieri e spettacolo pirotecnico.

Non mancheranno attività ludiche e legate alla vita della parrocchia. Come la vendita dei famosi “Mostaccioli” di Jacopa de’Settesoli, amica del Santo, che regalava al poverello questi biscotti tipici dell’epoca fatti con miele e mandorle. Quest'anno ci sarà anche una raccolta fondi per il restauro del complesso ligneo del Santo presente sull'altare maggiore. Si può contribuire comprando un biglietto per il musical 'Forza venite gente!' che si terrà i giorni 2-3 e 5 Ottobre al Teatro Trastevere.

"Trastevere ama San Francesco e lo vuole dimostrare anche quest’anno, a testimonianza di un legame che dura ormai da 800 anni, quando il Poverello fu ospite dell’ospedale San Biagio dei Benedettini, grazie alla cura di Frate Jacopa dei Settesoli", conclude Padre Massimo.