Advertisement

Pastorale Salute CEI, al via un corso online per accompagnare il lutto

L’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei propone un breve corso online per accompagnare il lutto

Cappellani |  | CEI Cappellani | | CEI
L’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei propone un breve corso online, in tre tappe (tre venerdì consecutivi), per offrire, si legge nella presentazione, “la possibilità di pensare alla morte e al conseguente lutto per individuare strumenti psicologici e spirituali di accompagnamento nell’elaborazione del proprio vissuto umano e di fede”.

"Questo tempo di emergenza sanitaria ha mostrato immagini drammatiche del distacco dalle persone care decedute a causa del coronavirus. Pur sapendo che la realtà della morte è condizione imprescindibile per l’uomo, a questa non siamo mai del tutto pronti e spesso carenti di energie e strumenti per stare accanto a chi vive un lutto", spiegano sul sito CEI.

Tutto è iniziato il 15 maggio con la definizione del tema e contributo della psicologia Massimo Petrini (teologo, geriatra) Francesca Alfonsi (psicologa).

Poi il 22 maggio 2020 ore 15.00 con l"e parole che avrei potuto dire e quelle che ho sbagliato a dire". Ci saranno Don Mario Cagna (teologo, cappellano)e Giorgia Gollo (psicologa).

Infine il 29 maggio 2020 ore 15.00 con "La morte nella bibbia e l’approccio pastorale". Parteciperanno Don Claudio Doglio (teologo, biblista) Don Paolo Bonini (teologo, assistente spirituale).

Advertisement