Advertisement

C'era anche Stefan Wyszynski tra i sacerdoti che sostenevano la rivolta di Varsavia

Nel 1944 una pastorale speciale ha convolto sacerdoti e religiosi e molti sono morti

La messa celebrata durante la Insurrezione di Varsavia |  | Episcopato polacco La messa celebrata durante la Insurrezione di Varsavia | | Episcopato polacco

Tutto inizia il primo agosto del 1944, ma prosegue fino al 2 ottobre dello stesso anno. La rivolta di Varsavia del 1944 contro i nazisti è uno dei capitoli più tragici e al tempo stesso gloriosi della resistenza. Fallita militarmente ma con eroi non solo tra i soldati dell’esercito che tennero testo da soli alle forze superiori, ma soprattutto nel clero.

Durante i sessantatré giorni della Rivolta di Varsavia, circa 150 sacerdoti diocesani e molte suore fornirono agli insorti e ai civili cure pastorali e mediche e riparo.

I cappellani della Rivolta celebravano Sante Messe tra bombe cadute e proiettili di artiglieria, celebravano funzioni religiose nei luoghi di raduni d'allarme, benedicevano le bandiere delle truppe, confessavano, distribuivano la Santa Comunione, assolti in articulo mortis (di fronte alla morte), seppellì i morti. Hanno anche battezzato bambini e benedetto matrimoni.

Furono uccisi una quarantina di cappellani. Tra loro c'era padre Michal Czartoryski, un domenicano che non voleva lasciare i feriti gravi dell'ospedale da campo di Powisle ed è stato ucciso dai tedeschi insieme a loro. Inoltre p. Jozef Stanek, un pallottino, che ha aiutato i feriti, i morenti e i civili fino alla fine. I tedeschi lo hanno appeso con la sua stessa stola. Entrambi i sacerdoti sono tra i 108 martiri della seconda guerra mondiale beatificati da Giovanni Paolo II nel 1999 a Varsavia.

Tra i cappellani della Rivolta c'erano anche sacerdoti molto conosciuti come p. Stefan Wyszynski, divenuto poi Primate di Polonia, e  padre Jan Zieja o il vescovo Stanislaw Adamski, che hanno rischiato la vita per amministrare i sacramenti agli insorti e aiutare i civili. Fr. Wyszynski ha anche confessato i tedeschi feriti perché conosceva bene il tedesco.

Advertisement

Gli insorti e i civili sono stati aiutati anche da suore di più di 20 congregazioni religiose. Con il più grande sacrificio, hanno dato rifugio ai combattenti e ai civili, li hanno nutriti e hanno fornito assistenza ai feriti. Su circa 200 ospedali da campo, diverse dozzine si trovavano in monasteri femminili. Fin dal primo giorno della rivolta, le suore trasportarono i feriti dai luoghi in cui si svolgevano le battaglie. Infermiere coraggiose delle Orsoline Grigie di Powisle, che salvarono molte persone. Quattro di loro sono morte per i proiettili poche ore dopo lo scoppio della Rivolta, dopo essere corse fuori dal monastero con le barelle per aiutare i feriti.

Le suore hanno anche fatto sacrifici spirituali per la loro città e per i suoi abitanti durante la rivolta, vedendo quanta sofferenza e tragedia c'erano intorno. Così, le monache benedettine dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento hanno consapevolmente sacrificato la loro vita affinché la Polonia fosse libera e appartenesse a Cristo. Il 31 agosto 1944, durante il bombardamento tedesco della loro chiesa e monastero, 37 suore morirono sotto le macerie. Preti, ribelli, orfani e civili che cercavano rifugio nella loro chiesa morirono insieme a loro.