Una collana dedicata alla figura di Albino Luciani in collaborazione con la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. E' l'ultimo lavoro della Libreria Editrice Vaticana.

Il primo volume è "Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis" curato da Stefania Falasca, Davide Fiocco e Mauro Velati, frutto del decennale e meticoloso lavoro di ricerca storico archivistica compiuto grazie all’apertura della Causa di canonizzazione del Pontefice e diretto da Stefania Falasca, vicepostulatrice della Causa. Un lavoro - sottolinea il Cardinale Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero e postulatore della Causa, nella prefazione - che costituisce "il tentativo di restituire completezza a un itinerario umano, religioso e culturale, facendo emergere il tesoro di una dignità sapienziale, quella di un sacerdote, vescovo, patriarca e infine Successore di Pietro e della sua cultura biblica, patristica, dogmatica, morale, storica umanistica, quella di un apostolo del Concilio che egli ha incarnato naturaliter et simpliciter, unendo in felice e geniale sintesi nova et vetera".

Il secondo volume - sempre a firma di Stefania Falasca - è la riedizione di Papa Luciani. Cronaca di una morte con prefazione del Cardinale Parolin, Segretario di Stato. Un testo basato su fonti archivistiche e documentali, in moda da poter presentare Giovanni Paolo I in termini scientifici.