Papa Francesco ha benedetto mercoledì mattina, 17 marzo, dopo l’udienza generale, nella sala del Tronetto, la statua del beato Carlo Acutis che verrà collocata nell’orfanotrofio Oasi della Pietà, al Cairo.

A diffondere la notizia è l'Osservatore Romano. Con l’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, e monsignor Yoannis Lahzi Gaid, presidente dell’associazione Bambino Gesù del Cairo, c’era la famiglia di Carlo Acutis: il padre Andrea e la mamma Antonia Salzano, con i figli gemelli Francesca e Michele. Erano presenti, inoltre, monsignor Giovanni Toni, vicepresidente dell’associazione, Alvaro Mascioni, e gli scultori Matteo e Daniela Perathoner che hanno realizzato la statua.

L’associazione onlus Bambino Gesù del Cairo persegue "finalità di solidarietà sociale, mediante la promozione dell’assistenza sociale e socio-sanitaria con particolare riguardo alle gestanti e ai minori abbandonati o in situazioni di povertà familiare", come si legge nel sito ufficiale.