La 74/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto i due nuovi Vice Presidenti, rispettivamente per l’area Nord e per l’area Centro.

Sono stati scelti Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena - Nonantola e Vescovo di Carpi, per l’area Nord, e Monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, per l’Area Centro. Succedono a Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e a Monsignor Mario Meini, Vescovo di Fiesole. Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, è invece in carica quale Vicepresidente della Cei per l'Area Sud.

Monsignor Castellucci è nato in provincia di Forlì nel 1960, sacerdote dal 1984. Ha svolto il ministero di parroco ed è stato preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna dal 2005 al 2009. Eletto da Papa Francesco Arcivescovo di Modena-Nonantola il 3 giugno 2015, è stato Presidente della Commissione CEI per la dottrina della fede, la catechesi e l’annuncio. Il 7 dicembre 2020 è stato chiamato alla guida della diocesi di Carpi, unita in persona Episcopi a quella di Modena-Nonantola.

Monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi è nato nel 1964 a Catania. Laureato in giurisprudenza, è sacerdote dal 1993. E' stato parroco e canonico della Cattedrale di Catania. Dal 2015 al 2019 è stato Sottosegretario della CEI. Eletto da Papa Francesco Arcivescovo di Cagliari il 16 novembre 2019.