Advertisement

L'appello di Pio XII per "Un mondo migliore" e la risposta di Padre Lombardi nel 1952

La risposta alla chiamata del Papa con la nascita di una realtà spirituale che promuove conversione e fraternità

Pio XII e Padre Riccardo Lombardi  |  | pd Pio XII e Padre Riccardo Lombardi | | pd

Settant'anni fa, il 10 febbraio 1952, Papa Pio XII si rivolgeva, con un radiomessaggio, alla diocesi di Roma. Un radio messaggio come “esortazione ai romani”. La mobilitazione di Roma per il mondo nuovo è lanciata, “come non si poteva pensare più solennemente”, scriverà Padre Riccardo Lombardi che ha dato vita al Movimento Mondo Migliore che oggi conta presenze in tutto il mondo. 

Ad ascoltare il Papa, quel giorno, alla radio c’era mezza città di Roma. Gruppi organizzati si erano sintonizzati in chiese ma anche in altri luoghi pubblici della città. 

Il Movimento per un Mondo Migliore nasce in risposta a quell’appello  di rinnovamento rivolto da Papa Pacelli. Il Movimento sviluppa studi su cambiamento, dialogo, secolarizzazione, Chiesa-popolo di Dio, mondo, e lancia il progetto “Nuova Immagine di Parrocchia”. Dopo la morte di Padre Lombardi (1979) il Gruppo si riorganizza in équipe locali, regionali e nazionali e assume il nome “Servizio di Animazione Comunitaria per un Mondo Migliore” che nel 1988 viene riconosciuto dal Pontificio Consiglio per i Laici come Associazione internazionale di fedeli. Oggi, tra le principali linee di azione del Gruppo c'è l'impegno per la diffusione delle Nuove Esercitazioni in tutte le nazioni in cui il Movimento è presente.

Il nucleo del "Proclama" di Papa Pio XII afferma: "...c'è un mondo intero che deve essere ricostruito dalle sue fondamenta, che deve essere trasformato da selvaggio in umano, da umano in divino, secondo il cuore di Dio". 

Di fronte a questa proposta universale, Papa Pio XII decide di partire dall'Italia. Padre Riccardo Lombardi, di fronte all'orizzonte di distruzione a cui conduce il totalitarismo, propone una sola via di risposta: la fraternità universale, fondata sul senso dell'umano e sulla relazione che si dà attraverso la figura di Cristo. Per Padre Lombardi, la fraternità universale si fonda su un rinnovamento delle relazioni, e quindi tocca tutto ciò che è istituito, strutturato, progettato tra gli esseri umani... Tocca Stati, sistemi politici, agenzie e convenzioni e trattati internazionali, operazioni economiche... tocca anche la Chiesa cattolica, dove i rapporti istituzionali e gerarchici devono essere costruiti sulla fraternità.

Advertisement

A tal fine, riconosce e promuove una necessaria conversione, collettiva e personale, che scaturisce da quella ricerca permanente e sempre più profonda del senso del destino umano ispirato dalla persona di Cristo. Per contribuire a questa conversione-trasformazione, P. Lombardi propone le Esercitazioni, che saranno lo strumento che inviterà alla conversione personale e comunitaria. Da lì emergeranno nuove proposte pastorali che incoraggeranno una spiritualità e nuove modalità di relazione per costruire la fraternità universale. 

Per promuovere questo dinamismo universale nasce il Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore, formato e integrato da persone di diverse vocazioni, credi, nazioni.

Lo racconta molto bene Raffaele Iaria nel suo libro: “Verso un mondo migliore: Riccardo Lombardi. Chiesa, Mondo e Regno di Dio”. 

L’oggi del Movimento: aperti allo Spirito Cercatori permanenti in un’epoca di tanti cambiamenti, di multiculturalismo e di espressioni multiformi della realtà, in cui vince l'individualismo e un vivere a ritmi accelerati, desideriamo aprirci allo Spirito con umiltà.

In questo contesto, il Servizio di Animazione cerca nuove vie per incoraggiare la fraternità universale. A partire dalle sue nuove proposte di Itinerari spirituali, propone un cammino e una ricerca insieme agli altri del senso dell'umano, sperimentando in questa ricerca dialogica la 'salvezza' di ciò che rende 'umano' l'essere umano. È un cammino di profonda spiritualità che muove alla conversione, che trasforma e apre nuovi orizzonti. 

Questi Itinerari di Spiritualità non sono formazione, indottrinamento o educazione; piuttosto, sono progettati per agire in comune, il che può solo ispirare un rinnovamento all’altezza delle sfide essenziali. Un Servizio di Animazione Spirituale che promuova l'esperienza della fraternità universale.

More in Storie