"In occasione del cammino sinodale avviato da Papa Francesco anche la Chiesa di Agrigento sta vivendo questo evento attraverso tutti i suoi organi". Si legge così sul sito della Diocesi di Agrigento spiegando che gli Istituti culturali diocesani, Museo-Archivio-Biblioteca, unitamente alla Pastorale diocesana e a tutti i suoi organi sono chiamati a riaffermare la loro dimensione pastorale, rispondendo alla loro vocazione nel cammino sinodale. Lo fanno con un progetto: la realizzazione di un percorso storico-documentario sui Sinodi diocesani che illustrerà diversi aspetti.

"La cronistoria dei Sinodi diocesani è solo il punto di partenza di questo cammino. Fare memoria del passato ci permette di essere consapevoli di quanto vissuto e deciso. Al percorso storico-documentario, curato dall’Archivio Storico diocesano, con i testi a stampa dei Sinodi agrigentini della Biblioteca Diocesana del Seminario, seguiranno delle iniziative culturali e laboratoriali, curate dal Museo diocesano, che avranno il compito di aiutare a comprendere come le scelte sinodali del passato hanno lasciato tracce indelebili nel patrimonio artistico e architettonico", si legge sul sito.

"Saranno valorizzate le figure dei vescovi che hanno indetto i sinodi più significativi e ne hanno applicato le scelte pastorali. Pertanto il MAB_2022 integrerà non solo il lavoro dei tre istituti culturali, ma anche il valore di comunità che è stato generato dai sinodi e che, con il percorso sinodale, siamo chiamati a mettere in evidenza nella fase diocesana. Attraverso pannelli didattici e video sarà realizzato un coinvolgente memory storico che permetterà di entrare in relazione con la storia, stimolando una visione nuova di comunità per il futuro", conclude la diocesi.