Esattamente 20 anni fa - nella notte tra l'11 e il 12 aprile 1997 - un incendio devastava la Cappella della Sacra Sindone nel Duomo di Torino. E adesso è partito il count down per il completamento del restauro della Cappella del Guarini: la fine dei lavori è prevista tra la fine dell'anno e l'inizio del 2018. Un lungo e complesso lavoro costato all'incirca 30 milioni di euro.

Questi lavori - si legge in una nota dell'Arcidiocesi di Torino - "ci restituiranno in tutta la sua forza espressiva quello che è sicuramente il più grande gioiello architettonico di Torino ed è – prima ancora – una sublime testimonianza artistica della salvezza portata da Gesù Cristo con la sua morte e risurrezione. La Cappella è stata concepita per accogliere il segno misterioso di quella salvezza, la Sindone".

"Ora - prosegue l'Arcidiocesi - grazie al contributo di tanti operatori, funzionari, tecnici, maestranze che hanno lavorato con dedizione, siamo vicini poter nuovamente fruire di questo capolavoro, di cui la Chiesa torinese ha cercato sempre di essere custode fedele. Accogliamo questo lavoro quale segno di Speranza, un omaggio al «candido lenzuolo», icona viva della umanità sofferente".