"Stimolare le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa e condividendo le buone pratiche". Questo l'obiettivo riportato dal sito della Chiesa di Milano su "Giovani IN cammino", il progetto nato dalla collaborazione tra Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, articolato in azioni rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni da realizzare all’interno degli oratori lombardi.

Per il 2022-2023 in Lombardia potranno essere attivati 150 progetti (65 solo per la Diocesi di Milano), divisi per aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio su quattro linee di intervento: "Giovani Insieme" punta alla stimolazione dell’aggregazione giovanile, "Giovani IN campo" valorizza lo sport come strumento generativo di risorse, "Giovani IN formazione" attiva percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso, "Giovani Indipendenti" farà vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia e di primo distacco dalla famiglia.

Le proposte possono essere presentate da parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o soggetti giuridici le cui attività sono assimilabili a quelle degli oratori. Andranno presentate entro il 30 settembre, salvo esaurimento delle disponibilità. Nella Diocesi di Milano saranno accolte le prime 65 domande valutate idonee, in ordine di arrivo (in seguito sarà aperta eventualmente una lista d’attesa). "La Diocesi di Milano, attraverso la segreteria della Fom, prende visione del progetto e ne valuta la possibilità di essere realizzato. In seguito alla valutazione, la segreteria della Fom dà conferma alla parrocchia, che potrà procedere con gli adempimenti amministrativi necessari per avviare concretamente l’azione progettuale", si legge sul sito.

Per info dettagliate anche sui costi Segreteria Fondazione Oratori Milanesi (via Sant’Antonio 5, 20122 Milano; tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it)