Nel giorno del sessantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il prossimo 11 ottobre, memoria di San Giovanni XXIII, Papa Francesco celebrerà in San Pietro una solenne messa. L’appuntamento è tra quelli più importanti tra le celebrazioni liturgiche del Papa, di cui oggi è stato reso noto il calendario fino a novembre.

Oltre alla Messa per i 60 anni dall’inizio del Concilio, spiccano tra gli appuntamenti la Messa per la canonizzazione dei Beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti, fissata per il 9 ottobre, e poi il fatto che il 2 novembre ci sarà in Basilica la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.

Questo appuntamento non è una sorpresa di per sé. perché si fa sempre una celebrazione di questo tipo intorno al 2 novembre. È una novità perché si fa proprio il 2 novembre, giorno dei defunti e giorno in cui tradizionalmente Papa Francesco ha celebrato in un cimitero – lo scorso anno fu al Cimitero Militare Francese di Roma. Significa, dunque, che il Papa non avrà appuntamenti “in esterna” quest’anno, o che la tradizionale celebrazione in un cimitero sarà spostata all’1 novembre?

Tra gli appuntamenti del Mese, il viaggio in Kazakhstan del 13-15 settembre e poi il 25 settembre la visita pastorale a Matera.